E’ stato convocato per mercoledì 27 novembre, alle ore 19, nei locali municipali di via Dante Alighieri, in seduta ordinaria, il civico consesso del comune di Piraino. Saranno 6 i punti all’ordine del giorno che il civico consesso, presieduto da Maria Miragliotta, dovrà discutere, ma senza dubbio il punto più importante è l’ultimo, ossia, la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre.
La mozione è stata inserita su suggerimento dell’ing. Francesco Mastrolembo che nelle settimane passate, raccogliendo l’appello lanciato dal docente universitario e socialista, Antonio Matasso, di promuovere le dovute iniziative che portassero al conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Capo d’Orlando alla senatrice Segre, aveva proposto lo stesso ai sindaci di Brolo e Piraino.
Il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, voleva essere testimonianza di un segnale forte che si elevasse a contrasto di fronte al dilagante odio sovranista e populista, antisemita ed antiparlamentarista, che sta avvelenando la presente fase della storia della Repubblica.