Il messinese Alberto Cacciola è stato premiato come “Miglior giovane ricercatore under 40”. Il riconoscimento è stato conferito in occasione del 73esimo congresso nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI), svoltosi a Napoli.
Cacciola è specializzando in Radioterapia e allievo nell’Istituto di Anatomia Umana nel Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
La commissione giudicatrice della SIAI presieduta dal prof Carlo Tacchetti, membro del Consiglio Direttivo della medesima società e Ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha premiato il ricercatore messinese per l’eccellenza dei risultati ottenuti nella ricerca scientifica in campo morfologico.
Ecco il giudizio della commissione scientifica: “Tramite l’utilizzo di imaging avanzato di risonanza magnetica combinato con metodiche sofisticate di modeling del segnale e di ricostruzione trattografica, il dott. Cacciola ha dato nuova vita alla gross neuroanatomy nel vivente, identificando nuovi patterns di connettività strutturale tra i nuclei della base, la corteccia cerebrale e il cervelletto, caratterizzandone l’organizzazione topografica e analizzandone le implicazioni fisiopatologiche nella pratica clinica. Pertanto, vista la giovane età e l’utilizzo di tecnologie avanzate che hanno portato nuove scoperte nel campo dell’anatomia macroscopica, la commissione scientifica lo ritiene meritevole di questo riconoscimento”. “