Nonostante le minacce del tempo ha preso il via con il solito successo di pubblico l’Ottobrando di Floresta. Come ogni anno, dunque, sono stati in tantissimi ad affollare i numerosi stand enogastronomici che hanno animato, e animeranno ogni domenica del mese, Floresta. Ad inaugurare insieme al Sindaco Antonino Cappadona la nuova edizione ed in rappresentanza della Regione Sicilia era presente anche l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera. Avvistati tra gli stand anche gli onorevoli Edda Bucalo e Giuseppe Catalfamo.
Archiviata con successo quindi la prima giornata adesso Floresta si proietta avanti di una settimana, con il programma che interesserà il prossimo weekend.
Già sabato 12 ottobre si partirà dalle ore 15 alle 19, presso il museo della Civiltà contadina, con i Laboratori del Gusto. Spazio quindi ad elaborazioni gastronomiche e degustazioni sul tema del giorno “suino nero dei Nebrodi, salumi e carne”, a cura delle Scuole Alberghiere di Brolo, Randazzo, Milazzo, Santo Stefano di Camastra e Sant’Agata Militello.
Domenica 13 ottobre, con l’apertura degli stand enogastronomici fissata per le 10, prenderà il via la XVI Sagra del Suino Nero dei Nebrodi. Diversi gli appuntamenti previsti per animare l’intera giornata.
Si parte alle 9.30 con il Trekking “Alle sorgenti dell’Alcantara” organizzato dal CAI. Dalle 10 alle 14, poi, il Museo della Civiltà Contadina ospiterà uno show cooking a cura delle scuole alberghiere sul “Gusto del Giorno”, e dalle 12 alle 12.30 un talk show sul tema ambientale a cura della Cea. Dalle 15 alle 17, invece, nella Sala Conferenze di Palazzo Landro Scalisi si terrà un workshop dal titolo “Paesaggio, natura e biodiversità nelle escursioni del Cai sui Monti Nebrodi” a cura della sezione Cai di Messina. Alle ore 16 il Museo della Civiltà contadina ospiterà un nuovo laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia.