Venticinque operatori giovanili ed educatori provenienti da 14 paesi dell’area Euro-mediterranea sono riuniti in questi giorni a Brolo (ME) grazie al progetto “Visual Facilitation in Youth Work and Erasmus+”, coordinato dall’associazione Sikanie di Sinagra (ME). Si tratta di un corso di formazione, che ha preso il via il primo ottobre, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+.
L’obiettivo è sviluppare competenze nella tecnica della facilitazione visuale da applicare nel lavoro con i giovani, soprattutto quelli provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati. Applicando la tecnica del “linguaggio visivo” alle attività educative, saranno sperimentati nuovi strumenti per superare ostacoli nella comunicazione causati, per esempio, da barriere linguistiche e culturali.
I partecipanti provengono, oltre che dall’Italia, da Croazia, Spagna, Macedonia, Polonia, Lettonia, Lituania, Turchia, Bulgaria, Romania, Giordania, Tunisia, Marocco ed Egitto. Le sessioni di lavoro, che utilizzano tecniche di apprendimento non formale, sono condotte dai trainers Lucia Tringali, Joanna Mielcarek e Angela Fogliani, quest’ultima anche presidente dell’associazione Sikanie. Le attività si concluderanno il 7 ottobre.