Home Eventi e Cultura “Manifesto per la verità”: Sgrena presenta il suo libro tra Messina e...

“Manifesto per la verità”: Sgrena presenta il suo libro tra Messina e Milazzo

412

Dopo “Dio odia le donne” (2016), Giuliana Sgrena torna a impugnare la penna e pubblica per i tipi de “Il Saggiatore” un nuovo lavoro dal titolo “Manifesto per la verità”. La storica inviata de “Il Messaggero” in questa nuova pubblicazione fa una diagnosi impietosa, quasi crudele, dei mali dell’informazione, soprattutto quando parla di donne, di guerre, di migranti. Ma chi c’è dietro alla “cattiva informazione”, perché? L’analisi si trasforma in appassionata ricerca, con i fatti e i dati che una giornalista che ama il suo mestiere sa portare. Anche andando a investigare nei tentativi di influenze russe sull’informazione politica di oggi. 

“Per papa Francesco Eva è stata vittima di una fake news uscita dalla bocca del serpente. A quanto pare, da allora le bufale non hanno smesso di rovinare le donne, visto che ancora oggi se una ha subito molestie si scrive che ci ha fatto carriera, mentre se uno ammazza la moglie per i giornali ha agito in preda a una rabbia momentanea. Ma le vittime di questi abusi dell’informazione non sono solo i corpi delle donne: quando si parla di migranti la verità si inabissa in fondo al mare, come un cadavere affogato. Per non dire delle notizie che giungono dai fronti di guerra, brandelli distorti dei fatti, piegati e manipolati secondo il tornaconto dei governi.

Ora le bufale si sono trasformate in un esercito di ben più pericolose fake news, moltiplicate e amplificate dai social e arruolate dagli stati per combattere la guerra contro la verità. E quelli che della verità dovrebbero essere i paladini, i giornalisti, sono ormai servitori dei potenti senza più alcuna credibilità. Ma, come diceva Camus, là dove prolifera la menzogna prospera la tirannia; e a pagarne l’altissimo prezzo siamo proprio noi”.

La scrittura graffiante di Sgrena smaschera le falsità che ci vengono quotidianamente propinate dalla carta stampata, da Internet e da tutti quelli che hanno interesse a farci credere che le cose non stiano come veramente stanno. Da qui il pamphlet ruvido e lucidissimo; un manifesto da cui partire per ricostruire quel che è stato distrutto, salvare quel che non è ancora andato perso e soprattutto riconquistare la nostra libertà di pensiero e di scelta.

“Manifesto per la verità” così arriva anche in Sicilia per un tour di presentazioni che toccherà Palermo, Siracusa, Caltagirone, Gela, S. Cataldo, Agrigento. Tra le date anche due tappe a Messina e Milazzo in programma per mercoledì 2 ottobre: ore 11 alla Feltrinelli Point di Messina e ore 18.30 a Palazzo D’Amico a Milazzo.