Home Sport Calcio: Citta’ S.Agata gia’ in palla, Gioiosa nuovamente ripescato

Calcio: Citta’ S.Agata gia’ in palla, Gioiosa nuovamente ripescato

472

Il Città di S.Agata ha vinto il triangolare disputato allo storico “Esseneto” di Agrigento contro lo Sciacca, formazione che milita in Promozione, ed i padroni di casa dell’Akragas, compagine di Eccellenza. Primo match vinto per 3-0 contro lo Sciacca, con reti di Conti, Arena e Di Bartolo e gioco ad ottimi ritmi espresso dalla squadra biancoazzurra. Nel secondo match contro l’Akragas, i tempi regolamentari si sono conclusi sul 1-1, con splendido gol di Giorgio Cicirello ed il pari degli agrigentini siglato da Caronia. I santagatesi hanno avuto numerose palle gol prima di trionfare ai calci di rigore. “Abbiamo giocato a ritmi apprezzabili e, soprattutto contro l’Akragas, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con un avversario di alto livello. Ne è valsa certamente la pena fare questa lunga trasferta – commenta il tecnico Pasquale Ferrara -. Obiettivo fondamentale è ricercare continuità nella prestazione ed intensità nella manovra aspettando che venga fuori la nostra qualità”.
A proposito di Eccellenza la stagione si apre subito con il derby tirrenico tra Città di S.Agata e Ssd Milazzo: sarà “solo” Coppa Italia ma è già il primo confronto tra due formazioni, le uniche della provincia messinese, che vorranno essere protagoniste nel corso della stagione. Andata domenica 1 settembre, ritorno domenica 8 sempre alle ore 16. La società vincente la Coppa Italia acquisisce il diritto a partecipare alla fase nazionale. La finale si disputerà sul campo “Carlotta Bordonaro” di Canicattì, con eventuali tempi supplementari e rigori.
Invece sono Gioiosa e Mazarese le ultime due società ripescate in Promozione dopo la riapertura dei termini per il ripescaggio. Escluse, invece, Belpaso e Raffadali. Messinesi e trapanesi, che si aggiungono a Pro Falcone, Leonfortese, Città di Calatabiano, Supergiovane Castelbuono, Nissa e Virtus Ispica, ammesse in precedenza. Il Comitato Regionale Sicilia ha così raggiunto quota 64 squadre per comporre 4 gironi da 16. In totale sono 21 le formazioni messinesi divise tra il girone B e C. Nel primo spicca la presenza dell’Igea 1946, che se la vedrà con ambiziosi formazioni come Acquedolci, Acquedolcese, ma anche il Gangi, rappresentante palermitana con il Supergiovane Castelbuono. Gescal, Messana e Atletico Messina sono le tre compagini cittadine che sono inserite nel girone C: tra le favorite sicuramente l’Asd Milazzo, “punto di partenza” del gruppo che comprende anche le joniche Sporting Taormina e Jonica e ben 9 catanesi.