Attenzione alla truffa che arriva sulla posta elettronica: sono in tanti ad aver segnalato email apparentemente attribuibili all’Inps in cui vengono contestati addebiti relativi a mancati versamenti contributivi. Come spiega lo stesso Istituto di Previdenza, le mail non sono state inoltrate dall’Inps, ma avrebbero solo lo scopo di far accedere a un collegamento, ”Dettaglio degli addebiti e degli importi dovuti”, attraverso il quale viene scaricato un virus informatico.
“L’Inps è del tutto estraneo -avverte l’Istituto di previdenza- a tali Pec e le segnalazioni pervenute all’Istituto sono state inviate alle autorità competenti. Si ricorda a tutti gli utenti di non dare seguito a richieste ambigue che arrivino via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è quello del portale istituzionale: www.inps.it”.
“I contatti ufficiali sono disponibili sulla home page del sito internet così come gli elenchi degli indirizzi di Pec utilizzati dalle strutture Inps”, avverte la nota dell’istituto.