Prolungata ancora per oggi l’allerta di grado uno diramata dalla Protezione Civile regionale ed estesa all’intera regione.
Non è consueto leggere di questi bollettini in questo periodo dell’anno, e ancor meno lo è doverlo fare per due giorni consecutivi.
Oggi la depressione nord-atlantica in transito sul bacino del Mediterraneo raggiungerà il suo apice. In particolare nel pomeriggio sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, talvolta a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi tra il moderato e l’elevato. Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo superando a fatica i 25°C sulle coste dove non mancheranno forti venti, specie durante i fenomeni, provenienti dai quadranti settentrionali e che incrementeranno anche il moto ondoso di tutti i mari, Tirreno compreso, rendendoli tutti molto mossi.
L’instabilità avrà fortunatamente breve durata. La situazione, infatti, tenderà a rientrare nella normalità già nel corso della notte quando si esauriranno gli ultimi temporali marittimi ed avremo un ritorno alle condizioni climatiche estive già dalla giornata di domani.