Home Attualita' Spadafora: Asse Commerciale, sabato l’inaugurazione

Spadafora: Asse Commerciale, sabato l’inaugurazione

1302

Oltre la crisi per un nuovo inizio. Si terrà sabato 13 luglio, a partire dalle 20, l’inaugurazione del nuovo corso Umberto I. Ad organizzare la manifestazione i commercianti in collaborazione con il Comune e l’associazione “11 Novembre”. Un momento importante per ripartire tutti insieme. Previsto il consueto taglio del nastro a cura dell’amministrazione Venuto insieme al parroco Giovanni Sottile che benedirà il nuovo marciapiede. In programma, in piazza Vittorio Emanuele III, gonfiabili e giochi gratuiti per bambini e sull’asse commerciale degustazioni, intrattenimenti musicali, artisti di strada, giocolieri ed un’esposizione di foto storiche della stessa Nazionale, polo commerciale di tutto il comprensorio per decenni e di passeggio per innumerevoli generazioni. I negozi rimarranno aperti fino alle 24.

«Finalmente riconsegniamo alla comunità il corso Umberto I rinnovato augurandoci che possa essere di buon auspicio per un rilancio commerciale del paese», ha affermato il sindaco Tania Venuto. 

«Fin dall’inizio del mio mandato sono stato vicino alla categoria dei commercianti che rappresentano una parte importante della nostra cittadina -ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Roberto Mortelliti-. Continuerò a lavorare in sinergia con loro, pur sapendo che la crisi sia economica che dovuta ai centri commerciali non è facile da fronteggiare. Compatibilmente con le risorse economiche dell’ente, garantirò il mio sostegno alla categoria e cercherò di adottare dei provvedimenti, alcuni già al vaglio, a favore degli esercenti già presenti sul territorio e per incentivare future aperture».

I lavori di recupero, riqualificazione e messa in sicurezza per la valorizzazione dell’asse turistico-commerciale – I stralcio, cominciati circa un anno fa, si sono conclusi da pochi giorni con la collocazione dei nuovi pali dell’illuminazione con lo stemma di Spadafora ed il completamento dell’arredo urbano con il posizionamento di blocchi di marmo che fungono da panchine e di cestini muniti di posacenere. Adesso si attende l’immediata consegna. 

Ad eseguire i lavori è stata l’impresa “Trovato Martino Santo” di Torregrotta. Un progetto pari a 555 mila euro (mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti). L’auspicio è che questo intervento possa dare uno scossone alla “via commerciale” per tornare ad essere un volano di sviluppo turistico e di rilancio economico per il territorio, una sorta di nuova opportunità per Spadafora. 

Le opere hanno coinvolto il tratto che va dalla via Acquavena al torrente Cocuzzaro. Tra i lavori eseguiti la sostituzione di alcuni tratti di sottoservizi fatiscenti e la pavimentazione in pietra; l’asse commerciale adesso è marcato da un sistema di illuminazione di faretti segna passo fotovoltaici. Inoltre, è stato collegato alla rete principale di raccolta acque bianche il tratto dalla via II Fornaci alla via Vittorio Emanuele. Lo spazio lineare del marciapiede è stato intercalato ed arredato con un sistema di aiuole.