Home Attualita' Spadafora: autorizzata la chiusura dell’area antistante il parco urbano

Spadafora: autorizzata la chiusura dell’area antistante il parco urbano

2224

Con l’arrivo della bella stagione si ripropongono, di anno in anno, le medesime problematiche. Tra queste il soggiorno ed il pernottamento di camper in punti non attrezzati sul lungomare. Una situazione che si aggrava nei weekend quando i caravan occupano intere aree demaniali. In particolare, a Spadafora ad essere preso d’assalto è lo spazio antistante il parco urbano sportivo “San Giuseppe” e alcuni punti lungo tutta la passeggiata oltre la zona Arcipretato dove si registra la presenza di camper e roulotte anche in aree private. Questi creano verie propri bivacchi con rischi igienico-sanitari considerato che non esistono punti attrezzati con acqua, luce e scarichi.Inoltre, dove abbandonano o come smaltiscono i rifiuti essendoci la raccolta differenziata e dove vanno a finire i residui organici? 

Per tentare di arginare la questione il sindaco Tania Venuto ci fa sapere di essere stata autorizzata dal demanio marittimo di Milazzo a chiudere l’area. In particolare, con il documento dell’Ufficio Territoriale Ambiente – Messina (sede di Milazzo), a firma del dirigente Giampaolo Nicocia, il Comune è stato «autorizzato, per tutto il periodo estivo, alla collocazione di paletti amovibili muniti di catena in corrispondenza dell’arenile del lungomare di fronte il parco sportivo “San Giuseppe” e di fronte il plesso scolastico “Verdi” in corrispondenza della rampa di accesso alla spiaggia, al fine di evitare la sosta selvaggia e incontrollata di autoveicoli, e permettendo così l’accesso al mare ai pedoni ed in particolare ai soggetti con disabilità», si legge. 

Intanto non si placano le lamentele dei cittadini per i numerosi atti di inciviltà che si registrano sul territorio. Innumerevoli le segnalazioni inviate al sindaco con la speranza che vengano elevate sanzioni. Infatti, sono tanti i bagnanti che continuano ad ignorare l’avviso con cui si vieta di fare la doccia con bagnoschiuma e shampoo e di lasciare i rifiuti sulla spiaggia. 

Infine, in programma per domani un intervento di deblattizzazione e per martedì 9 luglio di derattizzazione.