Il Vescovo Emerito Mons. Ignazio Zambito, Vescovo della Diocesi di Patti per quasi trent’anni, fino al 2017 – quando ad egli è succeduto Mons. Guglielmo Giombanco – tornerà oggi a Patti. L’occasione è legata ad un importante anniversario: il 29 giugno del 1989, infatti, vi fu l’ordinazione episcopale di Mons. Zambito, presso la Cattedrale di Agrigento. Alle 18:30, il Vescovo Emerito presiederà una solenne celebrazione eucaristica presso il Santuario della Madonna Nera di Tindari. La presenza di Mons. Zambito, gradita all’intera comunità che per quasi un trentennio è stata da quest’ultimo amministrata, è stata voluta e sollecitata da Mons. Giombanco il quale, in una lettera di invito ai fedeli diocesani ha ricordato, tra l’altro, l’operato del suo predecessore.
Peraltro, alla celebrazione parteciperà anche Mons. Carmelo Ferraro, anch’egli già Vescovo della Diocesi di Patti prima di Mons. Zambito e già Arcivescovo della Diocesi di Agrigento.
La presenza di Mons. Zambito è certamente significativa, segno di un forte attaccamento alla comunità dei fedeli ed ai luoghi di cui si è preso cura durante il proprio servizio episcopale; un momento che, inoltre, sarà particolarmente apprezzato sia dall’intera Diocesi che dallo stesso Vescovo Emerito il quale è rimasto molto legato alla ormai “sua” Patti.
La celebrazione potrà essere seguita anche attraverso alcune emittenti. A partire dalle 18:30, sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Tindari e, inoltre da Telemistretta e in streaming sulla pagina Facebook “Diocesi di Patti”.