Home Attualita' Mare Sicuro 2019, operativi 35 militari tra Brolo e Tusa

Mare Sicuro 2019, operativi 35 militari tra Brolo e Tusa

547

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello comunica i numeri dell’Operazione Mare Sicuro 2019, per regolare la corretta fruizione del demanio marittimo e lo svolgimento ordinato delle attività balneari.
Sino al prossimo 15 settembre, 35 militari appositamente addestrati, 5 mezzi terrestri e 2 unità navali del Comando santagatese e dei dipendenti Uffici Minori di Capo d’Orlando e di Santo Stefano di Camastra assicureranno la propria presenza quotidianamente lungo i circa 100 km di fascia costiera – ricompresa tra i Comuni di Brolo e Tusa – e nell’ambito della propria area a mare di ricerca e soccorso di oltre 3.000 km².
In particolare, la Motovedetta SAR CP 832 preposta alle attività di salvaguardia della via umana in mare e la Motovedetta CP 566, specializzata in compiti di polizia marittima e vigilanza pesca, strategicamente schierata per la corrente stagione estiva presso il nuovo Marina di Capo d’Orlando per assicurare il corretto svolgimento dei traffici marittimi e diportistici dell’importante infrastruttura portuale, garantiranno un servizio continuativo per prevenire ed impedire ogni eventuale condotta illecita a mare.
L’operazione segue un costante e continuo dialogo di confronto avviato dal Comando santagatese con tutte le Amministrazioni regionali e locali, i concessionari e tutti gli operatori della nautica e del settore balneare in genere, in modo da vivere una consapevole e serena stagione estiva nel rispetto dell’ambiente marino.
In tale prospettiva, si sono rinnovati gli intenti di cooperazione per l’attivazione di ogni forma promozionale e di sensibilizzazione della Campagna nazionale #PlasticFreeGC, finalizzata alla lotta contro la dispersione delle microplastiche nell’ambiente.
Anche per l’anno 2019, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rinnovato il “Bollino Blu”, riconoscimento premiante nei confronti dei diportisti virtuosi e rispettosi delle regole della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino, in modo da garantire controlli più mirati senza inutili duplicazioni.
Si ricorda, infine, che è sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu “1530” per le emergenze in mare, disponibile sia da rete fissa che da mobile.