Home Politica Capo d’Orlando:”Emergenza rifiuti”, Mangano chiede l’Istituzione di una Commissione Straordinaria

Capo d’Orlando:”Emergenza rifiuti”, Mangano chiede l’Istituzione di una Commissione Straordinaria

688

Sono nuovamente in agitazione i lavoratori addetti alla raccolta rifiuti di Capo d’Orlando. Già dalla mattina di sabato 15 giugno, infatti, i dipendenti hanno incrociato le braccia lasciando i contenitori della frazione indifferenziata di fronte ai portoni delle abitazioni cittadine creando non pochi disagi. Situazione ripresentatasi anche questa mattina, quando ad essere smaltita doveva essere la frazione organica, che tuttavia ancora staziona in bella posta sui marciapiedi. Lo stop della raccolta è dovuto però ad un problema sempre vivo che riguarda la mancata corresponsione dei salari ai dipendenti della ditta aggiudicataria del servizio.

In questo contesto si inserisce il documento presentato all’Amministrazione dal neo eletto consigliere Renato Mangano del gruppo “Muovi Capo d’Orlando – Uniti per crescere”, che richiede una convocazione urgente della Conferenza dei Capigruppo in consiglio che abbia come fine ultimo l’istituzione di una Commissione Consiliare Straordinaria. Il nuovo organo di controllo, qualora istituito, potrebbe occuparsi non solo di risolvere la incombente “crisi igienico sanitaria” determinata dal mancato ritiro della spazzatura domestica, ma anche della tutela del lavoratore dipendente. Inoltre, secondo il consigliere Mangano la Commissione Consiliare Straordinaria dovrebbe procedere ad un “utile ed indifferibile riesame dei costi standard dei servizi di gestione, allo scopo di definire il valore che il costo del servizio dovrebbe avere, scongiurando ritardi, sprechi, errori, intoppi nella raccolta, vale a dire efficientamento del servizio con conseguente risparmio per l’utenza, avvilita per l’insostenibile costo della raccolta dei RR.SS.UU. che è costretta a subire”.

Secondo il consigliere Mangano bisogna “intraprendere tutte le iniziative utili allo scopo di salvaguardare la dignità dei lavoratori, con la immediata corresponsione dei salari dovuti e dei diritti dei cittadini tutti assicurando un efficiente servizio”.

Pertanto, invita il primo cittadino a convocare la Conferenza dei Capigruppo con all’ordine del giorno: “Emergenza Rifiuti” – Richiesta Convocazione urgente Conferenza dei Capigruppo,per l’istituzione di una Commissione Consiliare Straordinaria (art. 12 del Regolamento della disciplina delle funzioni, poteri e funzionamento delle Commissioni Consiliari permanenti e straordinarie – approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 158 del 27/12/1994), nonché per intraprendere le più opportune e tempestive iniziative per risolvere il problema dei salari dei dipendenti impegnati nei servizi per la gestione del servizio di raccolta e trasporto allo smaltimento dei RR.SS.UU., disciplinati dal contratto n. 2215 di Rep. del 17/03/2017, per agevolare le famiglie e le imprese a ripianare le morosità pregresse e per scongiurare l’inevitabile emergenza sanitaria.”