Due importanti manifestazioni nel giro di soli due giorni hanno visto protagonisti gli alunni del plesso scolastico “Giovanni Paolo II” di Fondachello Valdina facente parte del comprensivo “D’Arrigo” retto dalla dirigente Laura Cappuccio. In piazza delle Palme, nella frazione costiera, la scuola primaria ha incontrato il personale della Polizia Stradale per affrontare il delicato tema dell’educazione e della sicurezza stradale, ma anche per avvicinare i ragazzi alle Istituzioni al fine di fare prevenzione a tutela dell’incolumità pubblica. All’evento, organizzato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Nino Di Stefano ed accolto fin da subito dalla preside, hanno partecipato il comandante della sezione Polstrada di Messina ed il comandante e gli operatori del distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona.
I ragazzi hanno visto mezzi, dotazioni ed equipaggiamenti che consentono, quotidianamente, agli operatori della Polizia Stradale, di svolgere le attività che permettono di assicurare sicurezza e legalità agli utenti della strada. Gli alunni hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande.
Il primo cittadino Nino Di Stefano ha auspicato che tale evento possa essere il primo di una lunga serie ed ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Istituzioni che hanno il dovere di formare le nuove generazioni all’insegna della cultura della legalità e del rispetto delle regole.
Due alunni della primaria si sono cimentati con prove pratiche in bicicletta evidenziando l’importanza, anche in questo caso, dell’utilizzo del casco.
La scuola primaria di Fondachello, inoltre, è stata parte attiva della festa per il 73. Anniversario dell’Autonomia della Regione Siciliana.
Durante la manifestazione “Sicilia: Tradizione e Cultura” tenutasi nel cortile del plesso,i ragazzi hanno sfilato con costumi tipici, accompagnati dalla fisarmonica e si sono esibiti con canti, balli, poesie e proverbi siciliani. Inoltre, in palestra è stata allestita una mostra a tema. Allo spettacolo hanno partecipato anche la dirigente Laura Cappuccio ed il vicesindaco di Valdina Adele Danzè.