Home Attualita' Piano di Protezione Civile per il Centro Storico di Patti, il 4...

Piano di Protezione Civile per il Centro Storico di Patti, il 4 giugno la presentazione

502

Martedì 4 giugno, alle ore 18:00 a Patti, presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Via Magretti, verrà presentato il Piano di Protezione Civile per il Centro storico. L’incontro è organizzato dalla Consulta pattese dello stesso Centro storico, insieme al Comune ed alla locale Protezione civile. L’intento è chiaro: in considerazione delle peculiarità delle vie e delle strutture più antiche della città, è necessario che la popolazione residente – e non solo – sia formata e preparata ad adottare, in caso di eventi che ne necessitano dell’adozione, le più appropriate forme di comportamento per la salvaguardia e l’incolumità personale. Infatti, la composizione urbanistica del centro storico pattese richiede un’attenzione specifica rispetto alle misure da adottare in caso di emergenza: una situazione già verificatasi in occasione del terremoto del 1978, evento ricordato ancora oggi con grande coinvolgimento emotivo, vista l’entità del fenomeno sismico che, per fortuna, non provocò danni significativi a persone. Oggi, alla luce dei tristi avvenimenti collegati alle calamità naturali che hanno colpito duramente l’intera Italia anche in tempi recenti, la maggiore sensibilità verso il tema della sicurezza spinge, dunque, ad un diverso approccio: anche per queste ragioni, l’incontro programmato assume grande rilievo e l’auspicio è che la partecipazione sia ampia.

Di seguito, il comunicato della Consulta del Centro Storico di Patti: la Consulta del Centro Storico di Patti, d’intesa con il Comune di Patti e della Protezione Civile di Patti, organizza un incontro, destinato soprattutto alla cittadinanza residente o operante nel Centro Storico, per far conoscere comportamenti da adottare in caso di calamità naturali, vie di fuga, aree di raccolta e quant’altro utile per fronteggiare al meglio situazioni di siffatta gravità in un’area particolarmente critica quale è quella del nostro Centro Storico.

All’incontro, cui parteciperà il Sindaco Mauro Aquino, relazioneranno l’ing. Tindaro Triscari e il geologo Oscar Parasiliti Collazzo.

L’incontro, durante il quale sarà distribuita ai partecipanti la mini guida al Piano Comunale di Protezione Civile, realizzata alcuni anni fa dall’Istiuto di Istruzione Superiore “Borghese Faranda” con il contributo del Lions Club di Patti, sarà anche occasione, dopo avere ascoltato i relatori, per avanzare eventuali considerazioni e proposte in merito.

Data l’importanza dell’argomento, vi invitiamo a partecipare numerosi e ad informare parenti, vicini e conoscenti che non accedono abitualmente ad internet, dell’incontro in programma.

Ringraziamo infine la direzione del Seminario Vescovile per la disponibilità e la sensibilità manifestata mettendo a disposizione della cittadinanza il luogo per l’incontro.

Benito Bisagni