Home Senza categoria Venetico: “Let’s Clean Up Europe” e la pulizia della spiaggia

Venetico: “Let’s Clean Up Europe” e la pulizia della spiaggia

1153

Si è conclusa con la pulizia dell’arenile di Venetico la campagna europea “Let’s Clean Up Europe” nell’ambito dell’attività istituzionale del ministero dell’Ambiente.
Alunni e docenti dell’istituto comprensivo “Stefano D’Arrigo” di Venetico, retto dalla dirigente Laura Cappuccio, referente la prof. Silvia Previti, “Lassala Peddiri” di Milazzo con Erika Bucca, sotto la guida della Guardia Costiera di Milazzo, hanno ripulito la spiaggia.
L’iniziativa, accolta dal comune di Venetico su proposta della Guardia Costiera di Milazzo e portata avanti in collaborazione con “Lassala Peddiri”, è stata coordinata dall’assessore all’Ambiente Salvatore Mezzatesta. L’ente ha fornito magliette, guanti e sacchetti.
Obiettivo, anche dell’incontro tenutosi qualche settimana fa a scuola, sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente, soprattutto al fine di limitare il più possibile l’utilizzo della plastica con particolare attenzione alle aree costiere e marine.
«Sono contento di come sia andata la manifestazione e della partecipazione attiva dei ragazzi -ha affermato Mezzatesta-. Sono certo che sarà l’inizio di una fattiva collaborazione con la Guardia Costiera. Questo rappresenta il primo passo verso l’obiettivo “Plastic Free” che dovrà riguardare l’intero territorio del comune di Venetico. È importante evidenziare che già adesso le attività ricadenti sulle aree demaniali sono obbligate a non usare plastica monouso. Obbligo che nel 2021 si estenderà a tutti gli esercizi commerciali», ha aggiunto.
L’iniziativa “Let’s Clean Up Eu” è stata accolta con entusiasmo dalla scuola che si sta impegnando a limitare il più possibile l’utilizzo di bottiglie di acqua minerale in plastica e della plastica monouso. La comunità scolastica ha avviato un progetto, sostenuto dalle famiglie, affinché gli alunni sostituiscano le bottiglie di plastica con le borracce.