Home Attualita' Sinagra celebra San Leone: il programma dei festeggiamenti

Sinagra celebra San Leone: il programma dei festeggiamenti

688

A Sinagra entrano nel vivo i festeggiamenti per San Leone Vescovo, Santo protettore del paese. Ecco il programma degli eventi che culmineranno Mercoledì 8 maggio 2019, giorno in cui ricade ufficialmente la Festa Patronale nel Comune nebroideo.
I festeggiamenti prenderanno il via già stasera, Lunedi 6 Maggio, alle 19.00 quando, su iniziativa di Padre Antonio Mancuso, dopo la Santa Messa avrà luogo la “Via Lucis” animata dai Cresimandi e dal gruppo giovani della Parrocchia.
Come di consueto un vasto programma religioso e civile con in calendario la sera della vigilia, Martedì 7 maggio, una serie di iniziative promosse dalla Parrocchia San Michele Arcangelo che avranno come cornice Piazza San Teodoro e le Vie del Centro, per l’occasione animate dalla musica dei gruppi bandistici V.Bellini di Sinagra e V.Bellini di Malvagna.
La ricorrenza di Mercoledì 8 Maggio, che quest’anno vedrà la straordinaria presenza a Sinagra di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti, si caratterizza per la lunga processione della statua lignea di San Leone che visiterà vie e borgate della cittadina, con la “corsa” del simulacro prevista lungo la Via Vittorio Veneto per le ore 16.00 circa. 
Nel giorno dedicato alla Festa del Santo Patrono la leggenda vuole rappresentare una delle tante particolarità delle tradizioni di San Leone e cioè quella dei cosiddetti “miracoli di Santu Liu”, spostamenti repentini della pesante statua del Santo, devotamente portato a spalla dai fedeli, con l’obiettivo di confortare gli ammalati.
La festa del Santo protettore di Sinagra si concluderà con lo spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e il Comitato Feste San Leone e che vedrà l’esibizione, sul palco della piazza principale, della band “Siciliano Sono”, gruppo coinvolgente ed emergente nel panorama della musica siciliana.