Home Senza categoria Sant’Agata Militello: mozione della minoranza per la stabilizzazione dei precari. La replica...

Sant’Agata Militello: mozione della minoranza per la stabilizzazione dei precari. La replica dell’Amministrazione

753

I Consiglieri Comunali di minoranza del Comune di Sant’Agata Militello hanno presentato una mozione con cui propongono al Consiglio di impegnare l’Amministrazione “ad attivare tutte le procedure necessarie per raggiungere, quanto prima, la tanto auspicata ed oramai imprescindibile stabilizzazione dei precari storici del Comune”. Nunziatina Starvaggi, Carmelo Sottile, Melinda Recupero, Giuseppe Puleo e Monica Brancatelli ricordano che il Comune di Sant’Agata Militello “chiedendo l’accesso al fondo di rotazione, risulta sottoposto, per tutta la durata del Piano di riequilibrio, ai controlli centrali della Commissione ministeriale competente sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale”. I Consiglieri affermano poi che la stessa Cosfel, la Commissione Ministeriale, al fine di poter procedere all’approvazione della stabilizzazione del personale precario, ha richiesto l’integrazione di documenti, adempimenti ed ulteriori dati che non le erano ancora pervenuti, tra cui gli estremi della delibera di approvazione del bilancio di previsione 2019/2020/2021. Senza l’approvazione degli strumenti finanziari – scrivono ancora i Consiglieri di minoranza santagatesi, è impossibile per gli enti locali procedere ad assunzioni di alcun titolo, precari compresi. Da qui la presentazione della mozione per accelerare l’iter e giungere alla stabilizzazione dei precari.
La replica dell’Amministrazione Comunale giunge tramite la nita dell’Assessore Achille Befumo: “L’amministrazione comunale ha avviato tutte le procedure per la stabilizzazione dei precari. Vi è una interlocuzione con il Ministero sulla questione della dotazione organica che in materia di stabilizzazione comporta una deroga alla normativa nazionale in virtù del totale ed esclusivo finanziamento di dette procedure a carico della regione.
Possiamo rassicurare tutti i precari che si sta provvedendo alla predisposizione di tutti gli atti propedeutici (bilancio previsionale compreso che avrà sicuramente tempi più brevi rispetto a quelli degli anni passati) nonché alla relativa stabilizzazione nei tempi previsti dalla legge. Che ben venga una mozione anche se non se ne ravvisa l’utilità per l’amministrazione visti gli atti già predisposti ed avviati”.