Home Cronaca Capo d’Orlando: sequestrata rete da pesca illegale

Capo d’Orlando: sequestrata rete da pesca illegale

684

Nuovi controlli sono stati eseguiti dalla Guardia Costiera di Sant’Agata Militello nel tratto di litorale ricadente in località Trazzera Marina del Comune di Capo d’Orlando. Gli agenti hanno recuperato e sequestrato una rete da posta pericolosa per la navigazione marittima e per l’ambiente marino, segnalata da alcuni residenti della zona insospettitisi dalla presenza di una insolita chiazza in mare alla deriva.

La rete, risultante priva dei segnalamenti prescritti dalle normative comunitarie/nazionali lunga circa 3.000 metri, ha richiesto necessariamente, essendo in parte incagliatasi sul basso fondale, il supporto di locali operatori subacquei, consentendo così all’equipaggio imbarcato sulla motovedetta ed al personale militare presente sul litorale, di procedere al recupero della rete ed al trasporto a terra.

L’attrezzo abusivo recuperato in mare è stato consegnato alla locale Polizia municipale, anch’essa intervenuta sui luoghi, affinché sotto il profilo ambientale possa esserne assicurato il corretto smaltimento come rifiuto speciale.