Sulle feste pasquali incombe l’anticiclone africano. Dopo una lunga serie di giorni instabili che ci hanno accompagnato per gran parte del mese di aprile, sembrava infatti che il tempo si fosse finalmente messo al bello. Ma questa stabilità ha le ore contate.
Già dalla giornata di Pasqua le previsioni vedono un brusco peggioramento causato dall’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Inizialmente aumenteranno le temperature ma, contemporaneamente, assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa lasciando poco spazio al sole.
Dalla serata di domenica le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente su tutta l’isola. Sono previsti, infatti, venti sostenuti di scirocco che, proprio nella notte e per la giornata di pasquetta, soffieranno a regime di burrasca o di tempesta sulla costa tirrenica. Sono previste raffiche superiori ai 100/120 km/h quasi ovunque, e che faranno aumentare ulteriormente la temperatura portandoci temporaneamente su valori prossimi ai 30°C. Nel contempo una densa massa di pulviscolo sabbioso sovrasterà i cieli rendendoli lattiginosi e portando deboli piogge sabbiose, in particolare nella prima parte del giorno.
Per un generale miglioramento dovremo invece attendere la giornata di martedì.
Previsioni meteo in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano.