Home Attualita' Oggi e domani a Patti i riti della tradizione pasquale

Oggi e domani a Patti i riti della tradizione pasquale

901

Oggi e domani a Patti, in occasione della Settimana Santa, si terranno i tradizionali riti della visita dei “Sepolcri” e della processione delle Varette. La prima caratterizza il Giovedì santo dei pattesi i quali, come ogni anno si recheranno nelle chiese della città per visitare i vari Altari della reposizione, addobbati in modo solenne (soprattutto, tradizionale è l’addobbo con piantine di grano cosiddetto “spigato”) e per compiere di fronte ad essi un momento di riflessione. L’appuntamento sacro è, di anno in anno, un momento anche di unione della comunità che costantemente si rinnova; in particolare, a rivivere sono le vie del centro storico, punto di passaggio obbligato per recarsi, ad esempio, nella Cattedrale di San Bartolomeo, nella Chiesa di Sant’Ippolito, di San Nicolò di Bari, di Santa Febronia ai Pollini. Peraltro, questa è anche l’occasione per rivedere coloro che per motivi di lavoro o di studio sono lontani dalla Sicilia e che, in occasione della Pasqua e dei tradizionali riti che l’accompagnano, rientrano nella terra d’origine. Inoltre, una delle “regole” è che la visita sia compiuta ad un numero dispari di Sepolcri (termine della tradizione, ma che in realtà indica l’altare in cui viene conservata l’Eucaristia consacrata), solitamente cinque o sette.

Sempre in occasione del Giovedì Santo, inoltre, presso la Concattedrale “Ss. Martiri del XX Secolo” si terrà la Messa Crismale, in cui saranno benedetti gli Oli Santi ed alla quale parteciperanno i Sacerdoti dell’intera Diocesi di Patti ed, ancora, la celebrazione “In cena Domini”, durante il quale si tiene il rito della Lavanda dei piedi. 

Il giorno successivo, quindi il Venerdì Santo, nel pomeriggio si terrà la Liturgia della Passione, con l’adorazione della Croce e, successivamente, dalle ore 20:00, la suggestiva processione delle Varette, in cui saranno portate in spalla undici statue lignee il cui percorso si snoderà lungo le vie del centro storico della città. Si tratta di una delle tradizioni a cui i pattesi sono maggiormente legati e che risale all’inizio del XX secolo; le Varette raffigurano le varie stazioni della Via Crucis vissuta da Cristo ed invitano i partecipanti al raccoglimento. Tra i momenti che sono vissuti più intensamente nel corso della processione, si possono ricordare gli attraversamenti di vicoli particolarmente ardui per i portatori, i consueti brani proposti dalla banda musicale e le riflessioni proposte ad ogni stazione.

Infine, Sabato Santo presso la Cattedrale di San Bartolomeo vi sarà l’Ufficio delle Letture e, alle 22, la Veglia Pasquale e, la Domenica, il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione.

I descritti appuntamenti sacri saranno presieduti dal Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco.

                                                                                  Benito Bisagni