Home Politica Pettineo: Imu, Tari e Commissione Bilancio, lo scontro in consiglio

Pettineo: Imu, Tari e Commissione Bilancio, lo scontro in consiglio

468

Si è discusso di Imu, Tari e Commissione Bilancio durante il consiglio comunale svoltosi nella giornata di ieri, giovedì 28 marzo, a Pettineo. Un animato dibattito che ha visto i due gruppi politici di maggioranza e minoranza assumere posizioni opposte. Per quel che concerne l’IMU, il sindaco Ruffino ha proposto al Consiglio Comunale di adottare una delibera per la riduzione dell’aliquota dal 10,40 al 10,00 per mille. Una somma ritenuta irrisoria da parte del gruppo di minoranza “Progetto Futuro” che, invece, ha proposto un abbassamento di un punto percentuale. La proposta dell’opposizione, però, non è stata di buon grado accolta da parte del gruppo di maggioranza, pertanto la riduzione dell’IMU sarà dello 0,40 per mille, imputando ciò alle ristrettezze economiche a cui l’Ente deve far fronte.

Sull’argomento TARI, il Piano Finanziario per l’anno 2019 sottoposto al Consiglio Comunale da parte del sindaco Ruffino presentava rispetto all’anno precedente un ulteriore rincaro di circa 10.000 euro (ulteriore perché anche il precedente Piano per l’anno 2018 presentava già rispetto al precedente un rincaro di circa 13.000 euro) e pertanto non ha trovato accoglimento nel gruppo “Progetto Futuro”.

“L’Amministrazione Ruffino – dichiara il capogruppo di minoranza “Progetto Futuro” Giuseppe Rampulla – giace sotto una coperta corta! Se da una parte i cittadini, non tutti ma solo quelli che hanno una seconda casa o immobili non di pertinenza della prima casa, risparmieranno, anche se in maniera irrisoria, sull’IMU, dall’altra parte tutti i cittadini (non solo alcuni!) vedranno un aumento nelle bollette Tari!”

Il consiglio procede animato fino al momento della trattazione delle mozioni proposte da parte del gruppo di minoranza “Progetto Futuro”, una tra tutte quella dell’istituzione della Commissione Bilancio.

La Commissione Bilancio, formata da consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, voleva essere un luogo opportuno di studio e di approfondimento dei bilanci dell’Ente. Tale proposta, però, non è stata accolta dal gruppo di maggioranza che ha votato contro la proposta.

“Un’offesa al ruolo istituzionale del consigliere comunale!- ha dichiarato a tal proposito la consigliera proponente del gruppo “Progetto Futuro” Maria Grazia Russo- I consiglieri del gruppo di maggioranza “Pettineo Domani” dimostrano di non volere approfondire e studiare in maniera condivisa i bilanci comunali, non dotando l’Ente di uno strumento legittimo!”