Home Attualita' Le donne, l’integrazione e il progetto Sprar: iniziativa all’Istituto Professionale di Naso

Le donne, l’integrazione e il progetto Sprar: iniziativa all’Istituto Professionale di Naso

1112

Le donne inserite nel progetto Sprar/Siproimi, le loro testimonianze e il delicato processo che conduce all’integrazione sono stati argomenti centrali dell’incontro svolto all’Istituto Professionale “Francesco Portale” di Naso, sede associata dell’IIS “Merendino” di Capo d’Orlando. L’incontro dal titolo: “Il ruolo della donna: civiltà a confronto” ha visto la collaborazione, ormai consolidata, tra la comunità scolastica e la dott.ssa Antonella Paladina che ha preso parte all’iniziativa insieme alla équipe del progetto SPRAR/SIPROIMI della Cooperativa Servizi Sociali.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze di alcune beneficiarie del progetto e le esperienze delle varie figure professionali che le assistono e le supportano nel complesso e delicato processo di integrazione, che va dallo studio della lingua italiana all’inserimento scolastico dei figli, al disbrigo delle pratiche burocratiche, all’inserimento lavorativo.
Al termine degli interventi alcuni allievi dell’IPSC hanno proposto testi poetici sul tema trattato, da loro composti nel corso di un atelier di scrittura creativa nelle lingue Francese ed Inglese. Infine, beneficiarie SPRAR e studenti,  hanno ideato  e realizzato,  durante un laboratorio creativo,  un logo rappresentativo dell’incontro tra culture.