Le spiagge sono un bene comune e vanno salvaguardate dall’inciviltà e dall’incuria: è questo il motivo che ha spinto il giovane pattese Paolo Aiello, da sempre attivo nella cura del territorio, a dedicare la giornata di domenica 3 marzo alla pulizia del litorale pattese, a cominciare da Grotte di Mongiove. La lodevole iniziativa potrà essere sposata da ogni cittadino che abbia a cuore la salvaguardia del patrimonio costiero, purtroppo sempre più spesso minacciato ed intaccato dal degrado di chi ritiene le spiagge ed il mare “terra di nessuno”, in cui è consentito depositare qualunque tipo di rifiuto. L’opera di volontariato si svolgerà nell’ambito del “Siso project – Sostieni il progetto Capodoglio Siso” e vedrà la collaborazione dell’associazione pattese PFM e, come accennato, ad essa potrà partecipare ogni associazione o privato cittadino interessati.
Abbiamo chiesto proprio a Paolo Aiello di raccontarci le motivazioni che lo hanno spinto ad organizzare la giornata.
Ho già organizzato iniziative del genere in passato; faccio parte dell’Associazione PFM ed insieme abbiamo già realizzato diverse pulizie delle spiagge, sia nell’ambito di alcuni progetti per la tutela dell’ambiente, ma anche per nostra spontanea volontà. Sono sempre stato molto attento alle problematiche ambientali per inclinazione personale; quindi, trovandomi in questo periodo a Patti – e passando qui poco tempo per ragioni lavorative -, ho pensato di compiere un gesto non solo con la pulizia materiale di un tratto di costa, ma anche per dare un segno ai cittadini, al fine di fare insieme il bene del nostro paese. Oltre all’atto in sé, è importante la sensibilizzazione: questo è l’obiettivo.
- Quali attività verranno svolte nella giornata di domenica?
Ci ritroveremo a Grotte di Mongiove e lì distribuirò guanti e sacchetti di diversi colori, in quanto la raccolta va effettuata curando la differenziazione dei rifiuti. Ognuno avrà i suoi sacchi e, partendo proprio da Grotte di Mongiove, ci dirigeremo verso il centro e raccoglieremo i rifiuti che troveremo sul percorso. Prevediamo una raccolta di circa due o due ore e mezza, anche in base al numero dei partecipanti.
- Hai in programma altre iniziative di questo tipo?
Si, ad aprile è prevista un’altra pulizia delle spiagge a cui parteciperà la Scuola elementare della frazione Mongiove ed un’altra simile a quella che si terrà domenica prossima, in cui sarà prevista una pulizia delle coste nel tratto che va da Mongiove fino alla spiaggia della zona Playa. Comunque, nei periodi in cui mi troverò a Patti ho in programma di portare avanti ulteriori iniziative, proprio per dare il segno che, in relazione alle tematiche ambientali, la città è presente. Io sto tentando di mettere insieme un po’ tutti e fare qualcosa di buono.
Benito Bisagni