Home Politica Sant’Agata: la minoranza interroga sulla frana in C.da Oliva

Sant’Agata: la minoranza interroga sulla frana in C.da Oliva

574
page1image24786816

I Consiglieri Comunali di minoranza del Comune di Sant’ Agata hanno presentato una nuova interrogazione al primo cittadino Bruno Mancuso. Questa volta al centro dell’istanza di Carmelo Sottile, Melinda Recupero e Nunziatina Starvaggi la frana che già dai primi giorni di febbraio interessa una vasta zona di Contrada Oliva. A seguito del movimento franoso in continua evoluzione, diverse abitazioni, terreni privati e di proprietà di aziende agricole e zootecniche sono rimasti isolati, tanto da spingere il Sindaco ad emettere nell’immediato, ed a causa dell’avanzamento del fenomeno, una ordinanza di interdizione delle zone interessate, nonché ad attenzionare il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con il sopralluogo del Capo della Protezione Civile, Ing. Foti.

Facendo un excursus storico delle attività che negli anni hanno interessato la zona, i consiglieri ricordano che “alcuni anni addietro, proprio nella zona interessata, si stava realizzando una mega discarica di rifiuti non tossici a cura della Daneco e fu creato un grosso invaso, con l’estirpazione di migliaia di piante in prossimità di un corso d’acqua e del Parco dei Nebrodi”. Secondo gli stessi consiglieri “l’alterazione dell’assetto orografico di quella zona potrebbe aver contribuito all’evento franoso, anche per i lavori che sono stati intrapresi per la realizzazione della discarica, non completati con le opere di consolidamento del terreno tramite la prevista palificazione, per arginare eventuali eventi franosi, così come si evince dai resti dei ferri depositati in corrispondenza del cantiere di lavoro”.

Pertanto, gli scriventi interrogano il primo cittadino per sapere se “ha posto in essere quanto di sua competenza per accertare cause ed eventuali responsabilità del “disastro” causato dal movimento franoso in questione” e di conoscere “il contenuto di quanto accertato e verbalizzato in occasione del sopralluogo effettuato dal Capo della Protezione Civile, Ing. Foti, nonchè lo stato attuale della situazione in c/da Oliva e per quanto tempo ancora si prevede che la zona continui ad essere interdetta”. Infine, i consiglieri chiedono se il sindaco “non ritenga opportuno assumere iniziative con la massima urgenza, per far sì che venga eventualmente riconosciuto lo “stato di emergenza” in favore del Comune di Sant’Agata di Militello, attivando la Commissione nazionale Grandi rischi per porre insicurezza la zona interessata e promuovere interventi di consolidamento del territorio nonché per riconoscere misure di ristoro danni per i soggetti interessati”.

page2image24756800