Home Attualita' “M’illumino di meno”: Foti invita l’amministrazione a partecipare

“M’illumino di meno”: Foti invita l’amministrazione a partecipare

596

Torna anche nel 2019 “m’illumino di meno”, giornata dedicata al risparmio energetico promossa da Caterpillar programma radiofonico in onda su Rai Radio 2. Quest’anno la giornata in cui tutte le luci che non sono indispensabili verranno spente cade venerdì 1 marzo. In quell’occasione a partire dalle ore 18 tutte le città aderenti spegneranno le loro luci: un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. Sono moltissime le città italiane e non solo che da 15 anni aderiscono all’iniziativa spegnendo le piazze e i loro edifici simbolo: la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, il Quirinale, il Senato e la Camera. Si sono spenti per M’illumino di Meno anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.

Anche a Milazzo il Consigliere Comunale Antonio Foti in una nota ha invitato l’Amministrazione, i Sindaci dei comuni della Valle del Mela e comprensorio a partecipare alla giornata “M’illumino di Meno” che quest’anno è dedicata all’economia circolare.

“Milazzo insieme ai comuni della Valle del Mela approfittino di questa giornata per lanciare un messaggio anche sul nostro territorio e cioè che questa porzione della Sicilia necessita di un cambio di passo radicale verso la costruzione di una reale alternativa di sviluppo al modello industriale, avviando prima possibile, su vasta scala, il processo di bonifica ormai non più procrastinabile”.

La salvezza del genere umano sulla Terra – è lo slogan che caratterizza l’evento – passa dall’economia circolare che lancia un messaggio profondo e cioè che le cose non finiscono mai. Si rigenerano. Riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire il “fine vita” delle cose e quindi mantenere, recuperare, rigenerare.