Sant’Angelo di Brolo: approvato il Piano di Protezione Civile Comunale

    501

    Il Comune di Sant’Angelo di Brolo, dopo anni di attesa, ha approvato il Piano di Protezione Civile Comunale. Lo strumento, aggiornato ai rischi incombenti del territorio, ha incassato il placet della Giunta Municipale prima di essere vagliato dal Consiglio Comunale.
    Un importante traguardo storico raggiunto dal Sindaco Francesco Paolo Cortolillo e dal Vice Sindaco, con delega alla Protezione Civile, Pippo Palmeri, frutto di un costante lavoro ed impegno nell’attività di prevenzione e tutela del territorio santangiolese, il quale, con le sue numerose contrade e con oltre 100 km di viabilità esterna, è tra quelli della Regione maggiormente esposti ai rischi geologici, geomorfologici (frane), idraulici e sismici.
    Il Piano di Protezione Civile è un importante strumento di conoscenza del territorio finalizzato alla consapevolezza dei rischi naturali a cui è esposto, alla individuazione delle misure di salvaguardia della popolazione da intraprendere e alla pianificazione delle azioni che bisogna attuare in caso di emergenza. Nell’ambito dello studio geomorfologico per la definizione degli scenari di rischio sono state mappate oltre un centinaio di frane che coinvolgono elementi rilevanti, prevalentemente strade, abitazioni, strutture sportive. L’individuazione dei settori critici ha consentito di avviare un processo di aggiornamento del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico), di progettazione degli interventi di mitigazione del rischio nonché dell’acquisizione di finanziamenti per il consolidamento delle aree a maggiore rischio.
    “Indiscutibilmente è un grande risultato – ha commentato il sindaco Cortolillo – perché interessa un settore di primaria importanza per la salvaguardia e la tutela della pubblica incolumità”.