Osservatorio Findomestic: “Messina è la prima provincia per consumo di beni durevoli”

    617

    La provincia più vivace della Sicilia per consumo di beni durevoli è quella di Messina: nel 2018 il mercato è cresciuto del 2,7% raggiungendo i 445 milioni di euro.
    Questo quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Findomestic realizzato in collaborazione con Prometeia.
    Nel 2018 i siciliani hanno speso di più in auto usate e moto, meno in elettronica di consumo ed elettrodomestici. ”Nell’anno appena concluso – commenta il responsabile dell’Osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi – le famiglie siciliane hanno speso in beni durevoli 3 miliardi e 313 milioni, ovvero l’1,2% in più rispetto al 2017, con una crescita superiore alla media italiana (0,8%)“.
    Resta comunque una netta differenza tra quanto spende una famiglia siciliana e il resto del paese. Mentre lo scorso anno nelle famiglie dell’isola la spesa ha raggiunto in media i 1600 euro, nel resto dell’Italia il budget è arrivato anche a 2500 euro per i beni durevoli. La Sicilia resta, quindi, in terzultima posizione rispetto alle altre regioni italiane. Per quanto riguarda le altre province, invece, ad Enna e Siracusa l’incremento è stato del 2,2%. Ultimi posti per Agrigento, Palermo e Trapani. Stabili rispetto al 2017 Catania e Ragusa mentre l’indicatore si mostra in calo a Caltanissetta.