Stadio Fresina, la minoranza interroga

300

La riqualificazione dello stadio Fresina di Sant’Agata Militello agita il dibattito politico. Da un lato la diatriba sul finanziamento, dall’altro la commissione di vigilanza andata a vuoto. Così, i Consiglieri Comunali di minoranza Giuseppe Puleo, Melinda Recupero, Carmelo Sottile e Nunziatina Starvaggi hanno presentato una interrogazione al Sindaco Bruno Mancuso. Nell’attoi ispettivo si ricorda che nel 2013 la vecchia Giunta Mancuso “non ha ottenuto alcun Finanziamento per il Fresina, (con il decreto regionale n. 563/S8) ma solo l’ammissione alla graduatoria del relativo progetto”, decreto che venne poi revocato nell’agosto 2014 “in autotutela a seguito della presentazione di ricorsi avanzati da alcuni Comuni”. Il finanziamento del Fresina, scrivono i consiglieri, è stato inserito nel “ Patto per il Sud” ed è stato decretato nell’ottobre 2017.

Nell’interrogazione, si chede al sindaco di confermare le parole dell’Assessore Achille Befumo secondo cui la commissione di vigilanza che avrebbe dovuto dare il via alla disputa delle gare interne del Sant’Agata “non si è tenuta per la mancanza del numero legale”.
Puleo, Recupero, Sottile e Starvaggi, ricordano inoltre che, grazie al Patto per il Sud, sono stati finanziati, oltre allo stadio Fresina, anche il depuratore, il lungomare e il torrente Pidocchio.