Nebrodi: il 2019 arriva col freddo e le prime nevicate.

    550

    Una fugace spruzzata di neve ha fatto la sua prima comparsa della stagione sul centro nebroideo di Floresta, a 1.200 mt slm. Il comune più alto della Sicilia ha visto imbiancare tetti e strade già ieri sera, durante il temporale che ha anticipato l’ingresso di aria fredda proveniente dal nord Europa. Nei prossimi giorni tutta la penisola italiana e il bacino del Mediterraneo verranno interessati da più affondi freddi che porteranno al loro seguito instabilità, proprio in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, e neppure la nostra regione verrà risparmiata.

    I rovesci assumeranno carattere temporalesco, in particolare nelle ore serali, notturne e al primo mattino, mentre durante le ore centrali sarà possibile anche qualche ampia schiarita, quest’ultima più probabile proprio nel pomeriggio e la sera di Capodanno. Come dicevamo, sulla costa saranno possibili piogge moderate, a tratti intense, alternate a qualche isolata grandinata ed un’elevata attività elettrica, mentre sui rilievi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Proprio nella notte di San Silvestro la quota neve sui Nebrodi è stimata a partire dai 900/1.100 mt slm.

    Il maltempo con freddo e temporali proseguirà ancora per tutta la settimana: da mercoledì 2 gennaio, infatti, un nuovo e più intenso afflusso di aria fredda farà scendere ulteriormente la temperatura su tutta la fascia tirrenica isolana, e non solo. Si stima che la colonnina di mercurio sarà in discesa fino alla notte fra giovedì 3 e venerdì 4 quando i valori termici si avvicineranno sensibilmente vicino allo zero nei valori minimi, grazie a venti tesi di tramontana provenienti dalla Siberia con raffiche superiori ai 50/70 km/h che provocheranno locali mareggiate lungo le coste, e la quota neve che potrebbe scendere a quote estremamente basse. Non si esclude che qualche fiocco di neve potrebbe fare la sua comparsa perfino sui centri costieri del messinese tirrenico.

    Quest’ultima previsione è al momento estremamente delicata e solo nelle prossime ore potremo avere ulteriori conferme dai modelli meteorologici. Previsioni ed elaborazioni in collaborazione con Brolo Meteo. In copertina foto di archivio.