Domenica 30 dicembre le vie del centro storico di Ficarra ospiteranno la nona edizione del presepe vivente, organizzato dall’associazione Res Publica Onlus.
Si tratta di un vero e proprio percorso guidato per le vie della cittadina, a partire da piazza Monastero, tra decine di figuranti che ne animeranno gli angoli più suggestivi interpretando i mestieri antichi e offrendo ai visitatori prodotti tipici da gustare.
Alla luce di fuochi e ceppi accesi lungo tutto il percorso, con in sottofondo le musiche tipiche del Natale, sarà possibile fermarsi a degustare prodotti tipici della tradizione culinaria di Ficarra come pane caldo condito con l’extravergine locale d’oliva minuta, focacce appena sfornate, legumi, zuppe, erbe selvatiche, frittole e trippa cotti nei pentoloni. E ancora vari tipi di crespelle, anche senza glutine, ricotta calda, salsiccia fritta con uova fresche, tisane naturali ai profumi di spezie e numerosi assaggi dolci: “bianco mangiare”, merenda della tradizione, servito su foglie di limone; i “pasti ‘i mennula”, De.Co. ficarrese a base di mandorle.
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 18, è organizzata con la collaborazione della Parrocchia Maria Santissima Annunziata e del centro commerciale naturale Cento Archi di Ficarra e la partecipazione del Comune.