L’azienda agricola di Maruzza Cupane vince il premio Smau per l’innovazione

848

L’azienda agricola di Maruzza Cupane di Rocca di Capri Leone ha vinto ottenuto il Premio Smau 2018 per l’Innovazione che si è svolto a Napoli.
Smau Napoli 2018 è l’evento di riferimento nei settori innovazione e digitaleper le imprese e i professionisti italiani.
A Rocca di Caprileone, l’azienda agrumicola e frutticola di Maruzza Cupane, ha scelto di coltivare su quattro ettari di terreni avocado e mango in regime di biologico, sulla base di uno studio dell’Università di Palermo. La giovane ricercatrice ha anche costruito una serra innovativa completamente automatizzata capace di proteggere il mango alla temperatura ideale anche d’inverno e mantenerlo quindi in condizioni ottimali di sviluppo. L’imprenditrice ha puntato anche sull’avocado coltivato in questo caso in pieno campo e il primo raccolto è atteso dalla prossima campagna. Anche in questo caso sono state scelte tre varietà, la Hass che è la più nota, la Bacon e la Fuerte, queste ultime con la buccia liscia. Per quanto riguarda gli agrumi sono stati realizzati impianti di limoni, arance tardive e clementina Nova, che al momento non sono ancora in produzione.