Sant’Agata Militello: La Guardia Costiera onora la Patrona Santa Barbara

404

Questa mattina presso la Chiesa Madre di Sant’Agata Militello, l’Arciprete Padre Daniele Collovà ha celebrato una messa solenne in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare Italiana e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la cui solennità ricorre il 4 dicembre di ogni anno. La commemorazione è stata organizzata dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello, Tenente di Vascello Michele ROSSANO e da tutto il personale militare e civile dipendente.
La cerimonia, ha visto, oltre alla partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni locali, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche d’arma, della croce rossa italiana e degli uomini del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sant’Agata Militello, la presenza del Dott. Cavallo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti e dei Sigg.ri Sindaci delle Amministrazioni ricadenti nell’intero Circondario Marittimo.
Al termine della messa, il Sindaco Dott. Bruno Mancuso ha espresso il proprio compiacimento per il quotidiano impegno reso dagli uomini e le donne della Guardia Costiera Santagatese in favore della cittadinanza e per i notevoli risultati ottenuti, attraverso il loro instancabile servizio volto alla sicurezza dei traffici marittimi, alla tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche nel vasto Circondario Marittimo di propria giurisdizione.
Il Comandante Rossano, invece, dopo i ringraziamenti di rito, ha sottolineato il forte legame che unisce l’Autorità Marittima ai territori ricadenti nel Circondario Marittimo, che per tradizioni e risorse sono fortemente legati al mare, elemento comune denominatore di coloro che quotidianamente operano e si confrontano con gli uomini e le donne della Guardia Costiera.