Sicurezza Gallerie Autostradali: vertice in Prefettura

418

Ieri mattina nella sala biblioteca della prefettura si è tenuto un vertice sollecitato dalla commissione nazionale permanente per le gallerie presso il consiglio superiore dei lavori pubblici e convocato dal prefetto Maria Carmela Librizzi per analizzare la situazione delle gallerie autostradali sull’A18 e sull’A20. All’incontro era presente anche l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone oltre che il presidente della commissione permanente, l’ing. Carlo Ricciardi.
Durante l’incontro sono stati illustrati i deficit riscontrati durante i sopralluoghi svolti all’interno delle gallerie autostradali – cinque sulla Messina-Catania e e venticinque sulla Messina-Palermo – rispetto ad alcuni requisiti di sicurezza. Problema diffuso è la mancanza di manutenzione delle stesse. E’ quindi necessario all’atto porre in essere degli interventi per adeguare le gallerie ai requisiti previsti.
C’è però una data oltre la quale non si può andare: è quella del 30 aprile 2019, termine fissato dalla normativa nazionale che ha recepito la direttiva comunitaria 2004/54/CE per adeguare le gallerie.
L’assessore Falcone ricordando tale scadenza durante l’incontro ha ribadito la necessità di monitorare le gallerie e di metterle in sicurezza. “All’inizio di dicembre – dice – contiamo di presentare il piano completo e dettagliato degli interventi”.