Torrenova: al via domani il servizio di sterilizzazione dei randagi

341
repertorio

Prenderà il via domani, mercoledì 10 ottobre, il servizio di sterilizzazione per cani e gatti randagi presso il presidio dell’ASP di S. Agata Militello operante nei locali comunali di via Meli a Torrenova.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto in sinergia con il responsabile dell’Asp di S. Agata Militello, dott. Luigi L’Abbate, con il quale già dall’anno scorso si era tenuta un’apposita conferenza di servizi presso la sala consiliare del comune di Torrenova durante la quale si era valutata la necessità di predisporre un adeguato piano operativo di prevenzione e gestione del fenomeno randagismo esistente nel territorio comunale.
All’esito di questa riunione, il Dott. Luigi L’Abbate, nella qualità di Dirigente del servizio Asp e l’Assessore al Randagismo, Gabriella Sgrò, dopo aver individuato le principali criticità riscontrate dall’Ente comunale nella gestione del fenomeno, avevano concordemente valutato di fondamentale importanza, insieme ad alcuni esponenti di associazioni operanti a difesa degli amici a 4 zampe, di predisporre un piano di controllo delle nascite.
Già in quella sede, il dott. L’Abbate aveva preannunciato la concreta possibilità che venisse attivato dall’Asp Messina un servizio di sterilizzazione dei cani randagi “itinerante” e che tale servizio sarebbe stato svolto presso l’Ambulatorio sito in via Meli.
Pertanto, da domani il servizio verrà avviato. Al fini del buon funzionamento del presidio ambulatoriale sito nel Comune di Torrenova, anche ai fini di una maggiore speditezza delle microchippature, propedeutiche all’adozione dei cani randagi, l’Ente comunale, nell’ottica della massima collaborazione, sin da subito aveva manifestato la massima disponibilità a fornire supporto materiale e logistico all’ambulatorio.
Gli effetti positivi di tale servizio ricadranno non solo sulla possibilità di controllare le nascite dei cani randagi, ma anche sul notevole risparmio di risorse per l’Ente Comunale che,da sempre sensibile alla problematica del randagismo, fino ad oggi, si trovava costretto a condurre i randagi da sterilizzare presso la Clinica Veterinaria di Messina. Vista la sensibilità dimostrata per questo delicato settore, si invitano a partecipare all’avvio del servizio le associazioni operanti per la difesa dei 4 zampe e la Consulta Giovanile dei Nebrodi, ore 9.30, presso l’ambulatorio di Via Meli.