A Patti la “Camminata per la vita” per la ricerca

599

Avrà luogo oggi a Patti la terza edizione della “Camminata per la vita”, l’importante evento che ha lo scopo di sensibilizzare e di raccogliere fondi per la ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative. Le risorse che saranno raccolte, infatti, come già accaduto in occasione delle edizioni precedenti, verranno devolute al centro “Nemo Sud” di Messina. La “Camminata per la vita”, pertanto, è un nobile e concreto sostegno sia a medici che pazienti i quali affrontano costantemente le difficoltà legate all’aggressività delle patologie neurodegenerative e le esigenze di compiere continui e significativi passi avanti nel settore della ricerca scientifica. Ad occuparsi, con generosità e grande tenacia, dell’organizzazione, è l’associazione pattese MuoviMente, di cui è presidente Mary Alessandro e composta, inoltre, da Natalia Cimino, Patrizia Bellitti e Fabio Longo. Come nelle edizioni precedenti, si può contribuire in modo concreto donando 10 euro, e così ricevendo una maglietta con il logo “Camminata per la vita 2018” da indossare nel corso della marcia dal centro di Patti (Piazza Mario Sciacca) fino a Marina di Patti; la distribuzione delle magliette sta registrando, fin dai primi momenti, un grande successo. L’iniziativa, peraltro, può contare sul supporto di istituzioni ed altre realtà associative, a partire dal patrocinio del Comune di Patti e dalla collaborazione offerta dall’Unione dei commercianti pattesi.
Natalia Cimino ha voluto commentare i vari aspetti cha connotano l’evento: Camminata per la vita 2018 è organizzata e sostenuta dall’associazione MuoviMente con lo scopo di raccogliere risorse per la ricerca, da destinare al centro Nemo Sud per la lotta alle malattie rare neurodegenerative. Si partirà da Piazza Mario Sciacca alle ore 16 e si giungerà a Marina di Patti. Posso tranquillamente affermare che l’iniziativa sarà certamente accolta con favore dai cittadini pattesi e non solo, grazie alla loro già dimostrata sensibilità ed al fatto che quest’anno parteciperanno anche altri comuni limitrofi come, solo per citarne alcuni, Librizzi, Gioiosa Marea, Brolo e Montalbano Elicona. Volendo fare una previsione, spero che le donazioni superino la cifra di 10.000 euro. Ancora, saranno presenti i medici ed il personale sanitario del centro Nemo Sud i quali, tra l’altro, potranno illustrare il modo in cui i fondi raccolti saranno impiegati. Vorrei che fosse una giornata allegra ed anche per questo, una volta giunti a Marina di Patti, ci sarà il concerto dei Batia Brothers e, inoltre, i ragazzi del Time to fly Sicily si esibiranno con il parapendio: l’incasso ricavato da chi parteciperà all’esibizione con il parapendio sarà anch’esso devoluto per la ricerca. Infine, tengo a sottolineare l’ampio riscontro suscitato dalla Camminata per la vita 2018 anche presso le istituzioni, trovando l’appoggio convinto da parte, tra gli altri, del Vescovo di Patti, Sua Eccellenza Mons. Guglielmo Giombanco e da parte del Presidente del Tribunale di Patti, Dott. Bruno Finocchiaro.
Un pensiero all’evento è stato rivolto anche dall’autore Francesco Saporito la cui storia è già stata raccontata da Anni60news; il giovane commercialista pattese è stato colpito da Sla, ma la difficoltà della condizione non ne ha sconfitto lo spirito, ora sempre più rivolto alla passione letteraria ed anche ad importanti iniziative di solidarietà ed altruismo. Francesco Saporito ha così commentato: la Camminata per la vita è un’iniziativa lodevole che, ancor prima del fine a cui è rivolta, ovvero il sostegno economico ad una struttura d’eccellenza che si occupa di malattie neuromuscolari, evidenzia l’enorme sensibilità del territorio, sempre più attento verso tali problematiche.

Benito Bisagni