Floresta è pronta per la 14^ “Ottobrando”

329

Ottobre è ormai sinonimo di buon cibo a Floresta. Per quattro fine settimana, infatti, saranno in programma sagre che celebreranno di volta in volta un diverso prodotto tipico locale con degustazioni, animazione, musica e stand.
Nel centro storico cittadino sarà allestito un percorso espositivo con prodotti tipici, artigianato, manufatti artistici, angolo giochi per bambini, mercatino del collezionismo e delle curiosità, oltre ad animazione e show.
Il via domenica 7 con la Sagra dei Fasola a crucchittu; sabato 13 e domenica 14 la Sagra del suino nero dei Nebrodi, domenica 21 la Sagra dei funghi e, infine, sabato 27 e domenica 28 la Sagra della provola.
Nel corso dei quattro weekend, inoltre, sono in programma convegni sullo sviluppo rurale e sulle potenzialità del territorio.
La manifestazione che quest’anno raggiunge la sua quattordicesima edizione ogni anno porta in totale circa 60 mila visitatori durante tutto il mese.
“Il cibo – afferma il sindaco di Floresta, Antonino Cappadonna – può esser considerato vero e proprio ambasciatore della cultura materiale di un luogo e, grazie al contenuto simbolico, artistico-manuale e alla ritualità e storia che esprime, può svolgere un ruolo significativo nella trasmissione della cultura del territorio e nella sua valorizzazione”.