“Patti in Sport”: l’attività fisica come prevenzione e crescita della comunità

462

Le giornate del 22 e 23 settembre prossimi saranno “colorate” da una vera e propria “festa dello sport, della salute e della prevenzione”, secondo gli obiettivi degli organizzatori dell’evento “Patti in Sport”. Infatti, sabato prossimo la cittadina pattese ospiterà alle ore 9:30, presso la sala convegni di Piazza Mario Sciacca, il convegno “Lombalgia, cervicalgia e disfunzioni posturologiche”; nella giornata di domenica, invece, presso il lungomare “Filippo Zuccarello” di Marina di Patti, spazio a tante discipline sportive, individuali e di squadra, con esibizioni per bambini ed adulti. La manifestazione, che prevedibilmente sarà meta di appassionati sportivi, studiosi delle discipline motorie ed anche di “semplici” curiosi, è stata fortemente voluta dal Dott. Umberto Gatani, curatore della parte tecnica, dall’ENDAS, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, sezione provinciale di Messina e da altre associazioni pattesi, sportive e non, oltre a poter contare sulla collaborazione del CONI di Messina e del Comune di Patti.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni del Dott. Umberto Gatani, titolare dello studio “Chinesium” protagonista dell’evento e convinto divulgatore dell’importanza di una corretta attività fisica a fini preventivi e di uno stile di vita sano.
L’intento del weekend di sport e cultura a Patti è quello di stimolare la comunità al divertimento ed alla progettualità, tenendo come punto fermo lo sport, inteso come attività fisica per tutti, bambini, ragazzi, adulti, anziani e famiglie, con l’obiettivo di essere da stimolo per costoro e per le realtà associative. Con il convegno del 22 settembre intendiamo anche fornire un contributo culturale e comunicativo; alcuni esperti si riuniranno per divulgare informazioni riguardanti la lombalgia, la cervicalgia e le disfunzioni posturologiche. Il gruppo di relatori di cui farò parte è composto da esperti in scienze motorie, fisioterapia ed osteopatia. Si tratta di figure che porranno l’attenzione su sintomi, metodi di cura riabilitativi e preventivi riguardo ai temi già evidenziati.
Con riguardo alla parte tecnica del convegno, si parlerà di recettori posturologici (come nascono i sintomi di lombalgia e cervicalgia), dell’aspetto rieducativo dell’attività fisica, della riabilitazione fisioterapica ed osteopatica e, chiaramente, degli stili di vita corretti. Infatti, finalità del convegno è quella di evidenziare l’importanza del movimento, in generale e personalizzato, affinché qualunque persona diventi meno sedentaria e sfrutti le proprie capacità motorie per migliorare la propria salute, a tutte le età.
Inoltre, ci sarà una festa dello sport. Quest’ultima vedrà il lungomare suddiviso in aree: fitness, calcio, basket, sport di contatto, corsi vari, dimostrazioni ed esibizioni per tutte le età, domande ad esperti. Attraverso tutto questo, vogliamo stimolare la comunità, in particolare quella pattese, ad “accendersi” attraverso lo sport, che potrà rappresentare un punto fondamentale di crescita. Ringrazio l’Endas per l’organizzazione, il Comune di Patti per il patrocinio, il Coni di Messina, oltre ai vari sponsor della manifestazione, alle società sportive che parteciperanno attivamente alla giornata del 23 settembre, i volontari della Croce Rossa ed ogni altro protagonista.
Inoltre il dott. Salvatore Sidoti, Presidente dell’ENDAS Provinciale di Messina, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento: “Patti in sport” si inserisce nel più ampio contesto della settimana europea dello sport. L’ENDAS, ente di promozione sociale, ha fin da subito sposato con convinzione l’iniziativa; insieme ad Umberto Gatani e Chiara Rottino, il primo curatore della parte tecnica e la seconda coordinatrice dell’evento, saranno organizzate due giornate all’insegna della formazione e della cultura sportiva. La prima sarà dedicata al convegno, a cui parteciperanno relatori particolarmente qualificati, mentre la seconda vedrà protagoniste, sul lungomare di Marina di Patti, numerose discipline sportive. Ciò sarà possibile anche grazie all’ampia partecipazione di numerose associazioni e società sportive (sia pattesi, sia provenienti da altri centri, come ad esempio Terme Vigliatore e Barcellona); tra le varie attività che saranno proposte ricordo, solo a titolo di esempio, i circuiti che saranno realizzati dalla Podistica Pattese e dalla A.S.D. Terzo Tempo. L’obiettivo, dunque, è quello di promuovere lo sport per tutte le fasce di età, “da 0 a 99 anni”. Infine, devo sottolineare il grande impegno di tutti i soggetti che prenderanno parte all’evento, di cui è sarà possibile la realizzazione anche grazie al fatto che le associazioni e le società organizzatrici utilizzeranno risorse economiche proprie, messe a disposizione per promuovere e ricordare l’importanza dello sport nella vita.

Benito Bisagni