Piogge abbondanti in arrivo sul messinese

393

La Protezione Civile Regionale, dal pomeriggio di oggi 23 agosto e per le successive 24/36 ore, ha diramato l’allerta arancione per il settore nord-orientale dell’isola, messinese incluso.

Da giorni la Sicilia è presa di mira da moderati temporali con elevata attività elettrica e rovesci tra il debole e il moderato, dal sapore più autunnale che del mese estivo per eccellenza. Alla base di tutto un minimo depressionario che, da alcuni giorni, staziona ormai fra Sicilia e Sardegna apportando appunto spiccata instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, sulla coste tirreniche delle due isole maggiori.

L’allontanamento del minimo, previsto per le prossime ore verso la Grecia, porterà ad un temporaneo acuirsi dei fenomeni proprio per le prossime ore a partire da questa sera. Sono attesi temporali a macchia di leopardo, di forte intensità e con rovesci moderati, occasionalmente abbondanti ma fortunatamente di breve durata. Sensibile calo termico con valori diurni decisamente sotto la media del periodo. Sulla costa difficilmente supereremo i 25°C un po’ ovunque. Elevata sarà anche l’attività elettrica che può, specie sui rilievi, essere accompagnata da qualche grandinata, e per la quale bisogna prestare la massima attenzione, specialmente se ci si trova in luoghi aperti e ben esposti, come le spiagge. Non si esclude anche qualche occasionale raffica ventosa durante i fenomeni.

Il miglioramento è previsto a partire da sabato con, tuttavia, ancora qualche residuo fenomeno pomeridiano per lo più relegato ai rilievi settentrionali durante le ore pomeridiane, durante il weekend e l’inizio della settimana. Da martedì è previsto il ritorno alla normalità.

Previsioni meteo in collaborazione con Meteo Sicilia.