Il 118 da San Filippo del Mela a Milazzo: è scontro

339

Sul nuovo spostamento della postazione del servizio di emergenza sanitaria 118 da San Filippo del Mela a Milazzo si profila uno scontro istituzionale tra i due Comuni.
Dal 2013 la postazione è stata dislocata nei locali di contrada Serro di San Filippo del Mela, dove si trova anche la guardia medica, ma adesso, dopo un vertice all’Assessorato Regionale alla Sanità è stato deciso il ritorno a Milazzo, in virtù della maggiore popolazione e del servizio offerto anche alle Isole Eolie nel periodo estivo.
Ma a San Filippo del Mela è già rivolta: il presidente del Consiglio Valentino Colosi ha presentato una mozione per impegnare il Sindaco a promuovere iniziative volte ad impedire lo spostamento del servizio che “potrebbe provocare tempi di intervento più lunghi per tutti i cittadini residenti non solo a San Filippo del Mela, ma in tutti i comuni della Valle del Mela”. L’Amministrazione, dal canto suo, ha chiesto un’audizione presso la VI Commissione Sanità all’Ars, per chiedere il potenziamento della postazione 118 in considerazione del fatto che si tratta di un servizio che gravita in un’area industriale ad alto rischio.