E’ morta Rita Borsellino, Musumeci: “scompare un simbolo dell’antimafia”

379

Si è spenta in ospedale a Palermo nel pomeriggio di ieri e dopo una lunga malattia, Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo. 73 anni, tre figli, farmacista, Rita Borsellino è stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014. Numerosi i messaggi di cordoglio che dai primi momenti sono giunti a testimonianza del grande affetto provato per Rita.
“Con Rita Borsellino scompare una figura simbolo di testimonianza antimafia e di impegno della società civile. Nonostante il dolore familiare e la sua lunga malattia, con coraggio e determinazione non hai mai smesso di lottare e sperare per la verità sulla strage di via D’Amelio. Giunga ai familiari il sincero cordoglio del governo regionale, interprete del sentimento di tutta la comunità siciliana” ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
La camera ardente sarà allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino, in via Bernini 52, a Palermo, oggi dalle 11 alle 20 e domani dalle 7 alle 9.
Le esequie si terranno domani alle 11,30 nella chiesa “Madonna della Provvidenza-Don Orione” di via Ammiraglio Rizzo. “Consapevoli che il lungo ed instancabile impegno di Rita Borsellino verso una società di giustizia è stato riferimento per tante persone, soprattutto giovani ragazzi – si legge in una nota del Centro studi – i figli Claudio, Cecilia e Marta rendono noto che per chi volesse lasciare un segno della propria vicinanza è possibile sostenere i progetti del Centro studi Paolo Borsellino, associazione che Rita ha fondato e della quale è stata presidente sino alla fine, affinché il suo impegno possa continuare ad essere operante. E’ possibile devolvere il contributo presso la camera ardente o tramite bonifico bancario all’iban IT57O0501804600000000152801, con la causale In memoria di Rita Borsellino”.