Beach Soccer a Patti Marina, l’Italia degli ex nazionali sfida l’Argentina

556

Sulla spiaggia di Patti Marina, tra oggi e l’11 agosto, si vivranno tre giorni di grande sport con il Beach Soccer dell’IBS (Italia Beach Soccer). L’evento, che si svolgerà tra il lido “Banana Beach” ed il “Giardino Centoundici”, nel tratto adiacente alla Piazzetta Garibaldi, è l’ultima tappa del tour IBS del 2018 – dopo quella di Vieste tenutasi appena qualche giorno fa – e vedrà alcuni “ospiti d’eccezione”: infatti, a disputare il match conclusivo di sabato 11 agosto, alle ore 18, saranno le due nazionali di Beach Soccer Italia ed Argentina. I nostri portacolori saranno ex calciatori molto noti e che hanno fatto una grande carriera nei più importanti club italiani e nella Nazionale nei due decenni precedenti. Si tratta, in particolare, di Angelo Di Livio, Marco Delvecchio, Mauro Esposito e Max Tonetto i quali, insieme a Ludovico Toppi, Massimo Di Blasio, Loris Lo Russo e guidati dal Mister Maurizio Iorio, sfideranno la “Albiceleste” del Beach Soccer in una partita che promette spettacolo e grande agonismo.
La tre giorni di Beach Soccer, patrocinata dal Comune di Patti e sostenuta da molte attività commerciali del luogo, vedrà anche lo svolgimento di ulteriori ed interessanti attività sportive distribuite tra il 9 ed il 10 agosto, tra cui tra cui gli allenamenti proprio delle due nazionali, Italia e Argentina ed un torneo che vedrà impegnate le scuole calcio delle categorie “Giovanissimi” e “Allievi”, mentre in tarda serata, in Piazza Garibaldi, si terrà la presentazione ufficiale dell’evento.
La speranza è che questo primo “assaggio” del circuito Italia Beach Soccer rappresenti solo l’inizio di una serie stabile di appuntamenti estivi da tenersi a Patti, con la concreta possibilità che quest’ultima venga inserita nel cartellone come sede di una delle tappe del tour 2019.
Proprio Maurizio Iorio, il Mister della Nazionale italiana, ha affermato: “abbiamo accolto molto volentieri l’invito della Città di Patti perché questo appuntamento ci offrirà l’occasione per far conoscere la nostra attività, ma soprattutto consentirà a tutti di vivere a bordo campo uno spettacolo autentico. La Sicilia, e Patti in particolare, è una terra splendida abitata da persone genuine ed anche appassionate di sport. Questo evento dimostrativo vuole offrire uno spunto per una collaborazione che speriamo possa definitivamente sbocciare nel 2019”.

Benito Bisagni