“Il depuratore di Capri Leone è in regola”: Borrello risponde a Mancuso

412

“Il depuratore di Capri Leone è in regola e la sua manutenzione è pressocchè quotidiana”. Così’ il sindaco di Capri Leone Filippo Borrello replica alla richiesta del sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso che nei giorni scorsi aveva sollecitato i sindaci dei comuni limitrofi (Capo d’Orlando, Torrenova e Capri Leone) ad eseguire maggiori controlli sugli sversamenti di liquami in mare.
“Il Comune di Capri Leone – scrive Borrello – ha recentemente adeguato il proprio depuratore alle esigenze dell’utenza di riferimento, ne ha affidato la manutenzione ad una ditta che monitora quotidianamente il funzionamento dell’impianto e la qualità dei filtri e, come noto, lo ha dotato pochi anni addietro di una nuova condotta sottomarina di 400 metri che rispetta le più recenti prescrizioni di legge in materia. Il nostro comune spende ogni anno cifre molto consistenti per garantire la qualità della depurazione delle proprie acque reflue, e, pur accogliendo l’invito a vigilare per quanto di proprio dovere o competenza, auspica che il proprio nome non venga tirato in ballo in discussioni che riguardano disservizi in questo settore”.
“Preciso comunque che – conclude il Sindaco – se si volesse affrontare l’argomento con un approccio più tecnico, verificando quali impianti siano realmente adeguati all’utenza che gestiscono, quali siano regolarmente manutenuti, quali dotati di condotta sottomarina, e quali di queste condotte siano integre e di misura adeguata, noi siamo pronti al confronto”.