Approvata la Rete Ospedaliera, potenziati Patti, Milazzo, Barcellona e Lipari

347

La commissione Sanità dell’Ars presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo ha accordato il parere favorevole alla rete ospedaliera siciliana con sette voti favorevoli, quattro contrari e due astenuti (il Pd). Nicola D’Agostino (Sicilia Futura) ha votato con la maggioranza. Mentre, come avevano in precedenza annunciato, i deputati del M5S hanno dato parere negativo.
«Il parere favorevole della sesta commissione alla nostra proposta di Rete rappresenta un significativo risultato per il quale desidero ringraziare la presidente La Rocca Ruvolo e tutti i commissari. Essere riusciti a determinare una nuova organizzazione nella primissima parte della legislatura, consentirà, dopo il confronto con i ministeri affiancanti, di realizzare nei prossimi mesi un effettivo passo avanti nell’interesse di tutta la popolazione» – ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.
Diverse le modifiche apportate al piano in sede ultima di voto:
Novità, ad esempio, riguardano l’ospedale di Patti, in cui viene inserita una Uos (unità operativa semplice) di Gastroenterologia (senza posti letto), l’Oculistica e l’Emodinamica diventano Uos. A Milazzo la Gastroenterologia diventa Uosd (unità operativa semplice dipartimentale). A Barcellona vengono aggiunti due posti letto in Oncologia. Aggiunti due posti letto a Pediatria a Lipari, dove è previsto anche il potenziamento del servizio ambulatoriale di Ginecologia e l’attivazione, nel periodo estivo, del servizio Guardia attiva di Cardiologia. Al Papardo di Messina viene inserita una Uos Detenuti con quattro posti letto. L’Ortopedia di Mistretta diventa anche Uosd.

Ad Agrigento, invece, la lungodegenza diventa Uoc (unità operativa complessa), la riabilitazione diventa Uos. A Sciacca l’unità coronarica da Uosd diventa Uos. A Ribera viene previsto il servizio di Farmacia. A Licata è inserita una Uos di Farmacia. A Gela la Riabilitazione diventa Uosd, a Mussomeli si aggiungono due posti in Pediatria. Due novità per Caltagirone: l’Emodinamica da Uos diventa Uosd e viene inserita una Uos di terapia del dolore con due posti letto. A Enna la Pediatria diventa Uosd.
Novità anche per Corleone, dove vengono aggiunte due Uos di Cardiologia e Ortopedia e la Medicina generale diventa Uosd. A Partinico si aggiunge una Uos in Malattie endocrine. All’Ingrassia di Palermo Geriatria diventa Uosd e viene aggiunta una Uosd a Ostetricia e Ginecologia. A Villa Sofia viene aggiunta una Uos di Neuroradiologia. Si mantiene inoltre l’Uosd di Terapia radio metabolica a Villa Sofia-Cervello. All’Arnas Civico si aggiungono due posti letto di Neonatologia e Reumatologia passa da Uos a Uosd. Mentre al Di Cristina la Uosd di Cardiologia diventa Uos. Sempre a Palermo, al Policlinico si aggiunge un posto letto in Reumatologia e una Uos di Gastroenterologia (senza posti letto). L’Uoc di Malattie infettive di Modica scende di dieci posti letto a beneficio della nuova Uos di Ragusa con sei posti letto. Quattro posti letto di Oncologia vengono aggiunti ad Augusta. A Trapani viene inserita una Uosd di Reumatologia, ad Alcamo una Uos di Urologia (con quattro posti letto), a Mazara una Uosd di Gastroenterologia.
A Castelvetrano vengono inserite Uos di Pediatria con sei posti letto, Ostetricia con otto posti letto, Neonatologia ocn due posti, Riabilitazione con dodici posti. Il presidio ospedaliero raggiunge così i 116 posti letto e Chirurgia diventa Uosd. Infine, su sollecitazione della commissione viene inserita una Uos di Ginecologia a Petralia e Lipari e un servizio di Audiologia al Garibaldi di Catania.
Il documento passa adesso al vaglio della Corte dei Conti e del Ministero della Salute.