Torna fruibile il Sentiero Goletta

477

E’ ufficiale, il sentiero Goletta, antica mulattiera che collegava anticamente Capo d’Orlando al Borgo di San Gregorio, è nuovamente percorribile nella sua interezza e già dalla prossima settimana sarà aperto a cittadini e turisti. A comunicarlo l’amministrazione durante una conferenza stampa indetta proprio per far luce sulla vicenda ed illustrare i passaggi della lunga trattativa condotta dall’Assessore Gierotto ed i 12 proprietari dei terreni attraversati dall’antica mulattiera. “Una vicenda che nasce nel 1984, dall’urbanizzazione di un tratto del sentiero e da alcuni smottamenti che hanno modificato la morfologia della zona. Non è stato facile mettere insieme 12 proprietari – ha affermato l’Assessore Gierotto – ma ci siamo riusciti consegnando alla comunità un risultato concreto e atteso”.
Il prossimo passo sarà quella della messa in sicurezza e della valorizzazione: “il sentiero è al centro di un progetto organico di valorizzazione che prevede zone di sosta, recinzione dei tratti più scoscesi e installazione di corpi illuminanti – ha spiegato Gierotto – Da subito proseguiremo con la sistemazione della segnaletica e con la pulizia completa del sentiero già avviata con l’attiva collaborazione degli scout”.
“E’ un risultato importante, conseguito con ostinazione grazie ad un intenso lavoro di squadra” ha dichiarato il Sindaco Franco Ingrillì che ha anche annunciato la prossima emanazione di una apposita ordinanza che renderà percorribile il Goletta solo nelle ore diurne per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che vorranno percorrerlo.
Il Goletta, al centro di accesi dibattiti per anni, adesso tornerà dunque nella piena disposizione di quanti vorranno godere di una passeggiata immersi nella natura con vista sulle Isole Eolie, con la piena soddisfazione anche delle numerose associazioni che negli anni si sono battute per la sua riapertura.
“Migliorare la qualità della vita e l’ambiente è un percorso fatto da diverse tappe che questa Amministrazione vuole compiere” ha dichiarato il sindaco a margine dell’incontro annunciando anche un’altra novità: ” Nell’ottica della salvaguardia ambientale e dell’aumento della raccolta differenziata, dall’1 settembre entrerà in vigore una ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili. E’ un provvedimento necessario per andare incontro alle disposizioni comunitarie, ma anche per incentivare la raccolta differenziata e limitare l’inquinamento da plastica del nostro mare”.