Le migliori granite siciliane? Sono in provincia di Messina – La classifica

576

L’estate è il tempo delle granite, si sa. Impossibile resistere al richiamo del gusto che allieta l’anima e contemporaneamente rinfresca il corpo. La granita siciliana, croce e delizia dei numerosi turisti che cercano di sfruttare il tempo feriale a disposizone per ingurgitarne il più possibile per poter poi stilare la propria classifica del gusto.
A colazione, a pranzo, a merenda o a cena, non importa: ogni momento è adatto per la granita, a patto che sia accompagnata dalla classica “brioscia”, e per i più golosi anche da una palettata di panna.
Tuttavia, pur essendo la granita una tipicità dell’isola, non in tutta la Sicilia è possibile gustarla al meglio delle sue potenzialità. Messina e la sua provincia, ad esempio, restano detentrici del “primato di bontà”. Sono, infatti, diversi i bar del territorio che si sono distinti nella preparazione di questa prelibatezza, e sono dislocati in varie posizioni dalla 50^ alla 1^, della classifica stilata da Dissapore.com sulle “Granite siciliane migliori del 2018”.
Scorrendo la dettagliata lista troviamo alla posizione #42 il Bar Sciarrone a Messina, seguito alla #41 dal Bar Messina Stellario. La città dello Stretto ritorna poi in classifica alla #30 posizione con il furgoncino d’U Tedescu, e ancora al #27 con il Bar Irrera. Al #21 posto troviamo il Bar Noviziato e al #19 il Bar Torino, al #15 il Doddis, #9 Bar Eden, #8 Bar del Sud.
Spostandoci nella provincia tirrenica troviamo però importanti sorprese: come ad esempio alla #44 posizione il Ritrovo Remigio di Vulcano con la sua granita ai fichi, seguito alla #40 posizione dal Bar Fortunato di Ponte Naso con la sua famosissima granita limone accompagnata dai crumiri ruvidi, specialità della casa. Scalando la classifica, si trova alla #35 posizione L’Angolo delle Delizie di Gliaca di Piranino con la ricchissima granita al lampone, e ancora alla posizione #28 il Bar Campidoglio di Sant’Agata Militello consigliato per la classica fragola con panna. Avvicinandoci alla vetta della classifica troviamo al #12 posto il Bar Giulio di Capo d’Orlando con la granita al mandarino, preceduto al posto #10 dal Delicious Cafè che propone un’esotica granita al mango. Alla posizione #5 troviamo un’istituzione delle Isole Eolie e nella fattispecie di Salina, Da Alfredo è obbligatorio assaggiare la granita ai fichi e all’arancia, ma anche tutto il resto. Il vertice della classifica è però dominato da Taormina, che si installa sul podio più alto grazie alle granite alla frutta, tutte, del BamBar, che si è aggiudicato l’ambito primo posto per Dissapore.com.