Tusa: dopo anni di ricerche, individuato il teatro antico di Halaesa

579

La Sicilia adesso conta un teatro antico in più. E’ quello che è stato individuato dopo numerosi anni di ricerca, nel sito archeologico dell’Halaesa a Tusa.
I lavori di ricerca e scavo erano iniziati lo scorso anno a seguito della stipula di una convenzione tra il Museo regionale delle Tradizioni Silvo-Pastorali di Mistretta, il Comune di Tusa, la Soprintendenza ai BB.CC. di Messina e le Università francesi di Amiens e di Poitiers, con la quale veniva stabilita la ripresa delle attività di ricerca e di esplorazione nel sito archeologico “Halaesa Arconidea” di Tusa. Oggi l’equipe francese, composta da 7 professori e 13 studenti, guidata dal Prof. Vincent Michel da la “conferma archeologica”: “La grande trincea, lunga più di 50 m e larga 2 m, scavata con una pala meccanica ha mostrato un profilo regolare con gradini tagliati, un sedile in pietra di cava sormontato da una fascia dritta e tutto in basso, lo spazio orizzontale in cui prendeva posto l’orchestra fiancheggiato da un marciapiede”.
Orgoglioso l’ex sindaco di Tusa Angelo Tudisca che ha fortemente creduto in questa ricerca:
“E’ stata la mia battaglia e quella della mia squadra composta da magnifiche donne ed uomini che in questi anni mi ha sostenuto contro tutti e tutto affinché si provasse a scavare nella zona nella quale il Prof. Antonino Ragonese ed Arch. Antonio Bono avevano ipotizzato che potesse esserci il Teatro di Alesa. – scrive Tudisca sul suo profilo Facebook – Lascio alla Vostra immaginazione la mia felicità, forse è il giorno più bello di 21 anni di amministrazione attiva al servizio del paese di Tusa e la voglio condividere con Voi che siete innamorati di Tusa quanto me o, addirittura, più di me”.