Basket Patti, addio al campionato di serie C

451

La crisi che affligge le società sportive di tutta Italia e, in particolare, del Meridione e che non consente anche a squadre di grande tradizione di proseguire i campionati ha colpito, purtroppo, anche il Basket Patti. Infatti, la società cestistica pattese ha comunicato la rinuncia al prossimo campionato di Serie C.
Questo è solo l’ultimo atto di una stagione travagliata in cui, tra l’altro, sono stati compiuti molti sacrifici per completare il campionato di Serie B, dopo la lodevole “risalita” compiuta negli anni scorsi dalle serie inferiori. Gli sforzi del coach Pippo Sidoti, della dirigenza, dello staff tecnico e degli atleti, purtroppo, non hanno avuto un lieto fine.
Scompare dai massimi tornei, pertanto, una delle squadre più importanti del panorama cestistico messinese e siciliano; la “dolorosa” decisione segue un’altra rinuncia “eccellente”, quella del Basket Barcellona. Segno, questo, dello stato di particolare difficoltà in cui si trovano società sportive, le quali fanno sempre più fatica a sostenere gli elevati costi di gestione tecnica e finanziaria e risentono, talvolta, anche dello scarso interesse verso i loro destini.
Il Basket Patti, in ogni caso, continuerà a profondere il proprio impegno sportivo, attraverso il settore giovanile ed il minibasket, da sempre “fiori all’occhiello” della società per essere stati in grado di formare giovani atleti di grande talento.
La speranza, dunque, è quella che, nel più breve tempo possibile, la compagine pattese possa tornare a calcare le scene che merita, tornando a disputare i campionati nazionali, anche facendo leva proprio sul florido vivaio di giovani cestisti.
Di seguito, il comunicato diffuso dalla società:
La società Patti Basket, terminata la stagione sportiva 2017/2018 intende ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ed in particolar modo gli sponsor che con il loro contributo hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati. Un ringraziamento va anche a tutti i giocatori che in questi quattro anni hanno indossato la casacca bianco nera, allo staff tecnico e ai dirigenti. Nonostante i successi ottenuti culminati con il ritorno in serie B nella stagione 2016/2017, la società ha, però, deciso di rinunciare a partecipare al campionato di serie C. Il Patti Basket continuerà a svolgere la propria attività dedicandosi per come ha sempre fatto al settore giovanile e al minibasket, indirizzando tutti gli sforzi sia economici che tecnici in tal senso, con la speranza che, attraverso l’impegno sociale e tecnico profuso sul territorio pattese, si possa tra qualche anno con i giovani, che sono il fiore all’occhiello della società stessa, ritornare a disputare campionati nazionali. La società si augura infine, che l’interesse per il basket rimanga vivo nei cuori di tutti coloro che fino ad oggi sono stati vicini.