Mirto: dalla prossima settimana autovelox mobili sulla scorrimento veloce

521

La strada a scorrimento veloce che collega la costa all’entroterra, dal territorio di Capri Leone fino ai comuni della valle del Fitalia, troppo spesso terreno di vere e proprie gare di velocità, con incidenti anche gravi. Così, il Comune di Mirto, sul cui territorio ricadono circa 5 chilometri di strada, corre ai ripari. Con una nota, il Sindaco Maurizio Zingales comunica che “dalla prossima settimana sarà attivo il servizio di controllo elettronico della velocità per garantire la sicurezza nella circolazione dei veicoli e delle persone”. Sotto osservazione il tratto di strada che dalla zona sottostante il viadotto autostradale conduce al Ponte Due Archi.
Il controllo, precisa il Sindaco, “sarà effettuato con un impianto mobile alla presenza di operatori autorizzati e senza l’obbligo di immediata contestazione”. Nessun impianto fisso, dunque, e neppure controlli quotidiani, precisa il Sindaco Zingales. L’autovelox sarà posizionato uno o due giorni la settimana per verificare che gli automobilisti non superino il limite del 50 chilometri orari.
A causa dei numerosi incidenti stradali e dei conseguenti danni a cose e persone, il Comune di Mirto ha ricevuto richieste di risarcimento danni per circa 300mila euro. Da qui, commenta in Sindaco, “l’esigenza di un controllo effettivo e di un deterrente nei confronti di eventi pericolosi”, in attesa che venga completato l’iter che porterà la strada a diventare provinciale.