Capo d’Orlando: raccolta firme di “Potere al Popolo!” per le leggi di iniziativa popolare

237

Domani, domenica 15 luglio, a partire dalle ore 10:30 e fino alle ore 13:00, il coordinamento territoriale orlandino di “Potere al Popolo!” allestirà un banchetto in Piazza Matteotti per la raccolta firme per le leggi di iniziativa popolare. Al centro della mattinata informativa vi saranno: La “legge di iniziativa popolare per la scuola della Costituzione”, già stata depositata in Senato nel 2006, ma mai discussa. Questa versione aggiornata è stata licenziata il 22 gennaio 2017 ed è frutto di una mediazione tra le proposte dei vari comitati “Lip” sparsi per tutta Italia. La legge quadro prevede un modello di scuola statale fedele al dettato costituzionale: laica, inclusiva, democratica, efficace e plurale; La “legge di iniziativa popolare per l’eliminazione del principio del pareggio di bilancio e per la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona”; La “legge di iniziativa popolare per una legge elettorale costituzionale”, che ha l’obiettivo di riaprire la discussione politica e parlamentare al fine di cambiare la legge elettorale in vigore – il Rosatellum – che ha impedito ai cittadini di scegliere i loro parlamentari, in continuità con il Porcellum e l’Italicum.
Sono 50.000 le firme necessarie affinchè si possano depositare le leggi in Parlamento, in attesa che vengano discusse, e questo è l’obiettivo che “Potere al Popolo!” vuole raggiungere.
“I cittadini che vorranno firmare, che avranno bisogno di chiarimenti o che, semplicemente, vorranno essere informati possono a venirci a trovare presso il banchetto di Piazza Matteotti: saremo lieti di fornire tutte le informazioni di cui siamo in possesso” – scrivono i rappresentanti del coordinamento.